Eventi nel Calatino, in Sicilia (Marzo 2018)

Marzo 2018 è caratterizzato dalla presenza, negli ultimi 7 giorni, della Settimana Santa, che culminerà poi nella Santa Pasqua del 1°Aprile. L’inizio della Primavera coincide con lo svolgimento di tantissimi eventi che coinvolgono la Sicilia orientale e il Calatino in particolare.

La Sagra che più consigliamo di andare a visitare, si svolge ad Agrigento, presso la splendida cornice della Valle dei Templi: la tradizionale Sagra del Mandorlo in Fiore, che andrà in scena dal 3 all’11 marzo.

eventi sagra mandorlo in fiore

Un po’ più distante, ma comunque da vedere, la Sagra del Cioccolato a Capo d’Orlando (provincia di Messina) dall’8 all’11 marzo , una città che vive sul Mare e vive di Mare ma durante l’anno regala comunque momenti importanti ai suoi cittadini e ai turisti. Diversi gli appuntamenti che si svolgeranno a Catania in questo mese, e che vi consigliamo, soprattutto dal punto di vista culturale.

Si comincia con l’Opera dei Pupi al Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano, nella centralissima Piazza Università del capoluogo catanese. Il 3 e il 4 marzo andrà in scena “SIKANIA TI CUNTU E TI CANTU”, mentre il 24 e il 25 “AMORE E FOLLIA DI ORLANDO”.

Sempre a Catania, il 4 marzo, un suggestivo appuntamento: passeggiando tra i teatri di Catania con lettura brani. Una passeggiata narrante tra eventi storici, curiosità ed aspetti meno noti della storia dei teatri catanesi, in particolare del Teatro Greco Romano ( che visiteremo dall’interno), proseguendo per l’anfiteatro romano, ed altri teatri.

Con tema simile consigliamo anche, il 18 marzo, “Libri sotto gli archi“, una mostra mercato con i libri e la lettura come protagonisti, in un luogo libero dal traffico dove si avvicenderanno ogni terza domenica del mese, incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture en plein air, racconti di fiabe per bambini.

Per gli appassionati di musica due sono gli eventi che vi segnaliamo: Mario Monterosso & The Redmount Orchestra al Teatro Musco di Catania, il 3, 16 e 18 marzo, ma soprattutto Levante, la cantautrice originaria di Palagonia, che sarà in concerto il 23 marzo al Teatro Metropolitan.

Infine, avvicinandoci alla nostra Grammichele, interessante evento a Caltagirone presso la Libreria Mondadori, in occasione della festività di San Giuseppe: “Stasera con Papà in libreria“, dedicato ai più piccoli.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *