Manifestazioni 8 marzo 2018 Grammichele

8 marzoOggi 8 Marzo 2018, giornata internazionale dedicata alla donna, nella quale in tutto il mondo  per l’occasione si svolgono manifestazioni, conferenze, eventi culturali, sociali ed artistici. Anche a Grammichele, stamattina in piazza “Carlo Maria Carafa” le associazioni: Triskele, Magmatica,  insieme al Liceo Artistico “R. Libertini”  e le “Mamme no Muos”hanno voluto dare voce a questa giornata. Gli alunni del liceo artistico hanno prodotto delle opere dal vivo, e altre già realizzate che si possono visionare nella mostra allestita all’interno del palazzo Fragapane. Inoltre vi è stata la presentazione del libro dell’ alunna Alessia Novello. Durante l’ evento i rappresentanti delle varie associazioni coinvolte sono intervenute per dire ancora una volta quanto le donne siano fondamentali nella nostra società, e quanto lo sono state in passato.
8 marzoInfatti ci troviamo in una società in cui la figura della donna viene svalorizzata, vi sono ancora tante disparità di genere, discriminazioni, ma soprattutto tante sono le violenze che subiscono le donne. Questa non può essere una giornata di festa, ma deve essere una giornata di riflessione e di sensibilizzazione, soprattutto verso le nuove generazioni, perché solo cambiando le mentalità abbattendo i luoghi comuni e i pregiudizi, la situazione attuale potrà cambiare. Il ruolo della donna sia nella società che nelle vita familiare è preziosa è fondamentale, un esempio ne sono proprio le donne di queste associazioni locali che si spendono per attività sociali, culturali e anche di protesta come le “Mamme no Muos” che da anni si battono per rimuovere il sistema di alta militare di alta frequenza americano, l’associazione “Triskele” che da anni, si batte per i diritti delle donne e per combattere le violenze consumate su di esse. Senza dubbio le donne, quindi rappresentano  risorsa, che però molto spesso non  viene valorizzata.
L’associazione Magmatica concluderà la serie di eventi con una conferenza dal tema “L’arte e le donne” per poi concludere con un concerto live di Lunaspina Caruso.
Le interviste realizzate dalla nostra redazione.

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *