Playoff categoria Allievi: il Grammichele si aggiudica il primo derby con lo Sporting Eubea, doppietta per Cuius e Ilioiu.

grammichele calcio(a  cura di Luciano Simbolo)

A quasi un mese di distanza dal precedente confronto, gli allievi del Grammichele Calcio ritrovano sulla propria strada i pari grado dello Sporting Eubea: in quell’occasione, però, la gara si era conclusa con un 3 – 0 a tavolino per i locali e con essa anche il campionato. Per i relativi piazzamenti in classifica – terzo il Grammichele calcio , sesto l’Eubea – entrambe le squadre sono ammesse alla fase play – off del campionato, per decretare la vincente della categoria provinciale in una formula complicata che tiene conto anche degli altri raggruppamenti provinciali. I ragazzi di Mister Anfuso mostrano maggiore determinazione e concretezza dei propri avversari: già dal sesto minuto, infatti, la partita volge in discesa, grazie alla bella conclusione dal limite di Occhipinti, su cui non può nulla il giovanissimo Grosso. Dopo un tentativo di reazione degli ospiti, il Grammichele calcio trova il raddoppio con Ilioiu, principale marcatore della squadra, che è abile a controllare una fortuita sponda, scaricando in rete con l’esterno. Sul risultato di 2 – 0, le squadre si controllano a vicenda, senza esporsi ad ulteriori rischi. Nella ripresa, La Rocca carica i propri ragazzi, giocando la carta Bommicino in luogo di Falcone: lo Sporting Eubea può così rientrare in gara, dopo cinque minuti, grazie al guizzo in area di Tripiciano, anche grazie ad un atteggiamento superficiale dei padroni di casa. La rimonta è ancora alla portata dei bianco – azzurri, che però sono sorpresi al 55’ dalla conclusione di Ilioiu, che raggiunge così un’altra doppietta e la nona rete stagionale. Sul crollo – temporaneo – degli avversari, il Grammichele può raddoppiare, prima con il subentrato Hasko, poi con lo stesso Ilioiu, che si vede negata la tripletta da un buon riflesso di Grosso. A metà della ripresa, lo Sporting Eubea può rientrare in partita grazie al rigore assegnato da Verde e trasformato magistralmente da Interligi. Per evitare ulteriori sofferenze, negli ultimi dieci minuti il Grammichele si affida alle prodezze di Cuius: sua l’azione solitaria vincente, al 71’, con una buona percussione conclusa con tiro a giro, suo il raddoppio ad un minuto dallo scadere, approfittando anche della resa degli avversari, nel frattempo rimasti anche in dieci per eccessive proteste di Interligi. Il Grammichele si impone dunque con tre gol di scarto: con questo risultato, la squadra giallo – rossa guida il girone play – off con 3 punti, in attesa del secondo scontro tra Sporting Eubea ed Audax Poerio (già vincitrice del girone D nella regular – season). Decisivo, quindi, sarà l’altro derby con la formazione caltagironese: il primato del mini – girone, infatti, consentirebbe l’accesso diretto alle semifinali.

TABELLINO

GRAMMICHELE CALCIO (5):Memaj, Piccolo, Manduca M., Manduca F., Cucuzza, Mataj, Murgana, Anfuso (C), Cuius, Occhipinti, Ilioiu.A disposizione:Di Benedetto, Hasko, Manduca A. Allenatore: Anfuso E.

SPORTING EUBEA (2):Grosso, Zappulla, Modica, Manenti, Falcone M., Ciano, Gandolfo (C), Tripiciano, Falcone N., Garretto, Interligi. A disposizione: Bommicino. Allenatore: La Rocca.

MARCATORI: 6’ p.tOcchipinti ;  20’ p.t., 15’ s.t. Ilioiu; 31’ s.t., 39’ s.t Cuius // 5’ s.t. Tripiciano, 22’ s.t. Interligi ( R ).

AMMONIZIONI:20’ p.t. Ciano, 32’ s.t. Interligi.

ESPULSIONI: 33’ s.t. Interligi.

INFORTUNI: 19’ p.t. Occhipinti.

SOSTITUZIONI: Occhipinti (dal 21’ p.t. Manduca A.), Murgana (dal 8’ s.t. Hasko), Mataj (dal 20’ s.t. Di Benedetto) // Falcone M. (dal 1’ s.t. Bommicino).

ARBITRO: Sig. Verde di Catania

RECUPERO:// – 3’ (s.t.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *