13 maggio : Auguri a tutte le Mamme

tutte le Mamme(di Arianna Proia)
Oggi 13 Maggio, la giornata dedicata a tutte le mamme. Come ogni seconda domenica del mese di Maggio, vi è una ricorrenza davvero speciale: la festa della mamma!.
Le sue origini sembrano essere legate alle antiche popolazioni politeiste che, nel periodo primaverile, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell’antica Grecia gli Elleni dedicavano alla loro genitrice un giorno dell’anno: la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. Gli antichi romani, invece, intitolavano una settimana intera la divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.
Nei tempi più moderni, tale ricorrenza non si è persa, anzi, si continua festeggiarla in tutto il mondo. Nella maggior parte delle nazioni come la nostra, gli Stati Uniti, Svizzera, Germania, ecc si festeggia sempre la seconda domenica di Maggio, e in date diverse come: il 21 Marzo in coincidenza dell’ inizio della primavera in Egitto, Palestina, l’ otto Marzo in Polonia, nella quarta domenica di quaresima nel Regno Unito,  e cosi via nel resto del mondo.
E’ consuetudine, in tale ricorrenza omaggiare le mamme, con regali in simbolo di gratitudine per tutto l’amore, l’affetto e il sostegno che ci donano infinitamente ogni giorno.
E come diceva il grande Totò: chi ha la mamma è ricco e non lo sa!!!

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *