Richiesta di interventi urgenti presso gli istituti scolastici di Grammichele

Riceviamo e pubblichiamo la lettera indirizzata al Presidente della 2° Commissione Consiliare e ai Componenti della 2° Commissione Consiliare a firma del Presidente del consiglio dell’Istituto comprensivo “Galilei-Mazzini” di Grammichele, geom. Michele Sinatra, inerente la richiesta di interventi urgenti presso gli istituti scolastici della città esagonale.
Tale lettera ancora alla data attuale non ha trovato riscontro da parte degli uffici comunali di competenza.


Al Presidente della 2° Commissione Consiliare

Ai Componenti della 2° Commissione Consiliare

Sig.ra Presidente e Sig.ri Consiglieri Comunali componenti della 2° Commissione Consiliare, nel ringraziarvi per il tempo dedicatomi sulle note problematiche degli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo Galilei-Mazzini, vi voglio invitare ad attenzionare  alcune aspetti in ordine alle manutenzioni ordinarie dei nostri plessi scolastici ed anche alla necessità di intercettare fonti di finanziamento esterne.

Le problematiche ordinarie sono, purtroppo, sempre le stesse:

  • infiltrazioni di acqua, spesso dovute alla mancata pulizia periodica delle grondaie, con conseguente inevitabile deterioramento della guaina impermeabilizzante e pericolo di distacco di intonaci ( tipo plesso Piano Immacolata che necessita di intervento da oltre un anno) ;
  • serrande rotte, stipiti ossidati, maniglie da sostituire, lampadine da sostituire;
  • caloriferi sporgenti da proteggere nel plesso di via Dei Mille e parquet di ingresso da sostituire;
  • alcuni bagni malfunzionanti e/o guasti;
  • mancata pulizia degli spazi e aree esterne da erbacce e sterpaglie (alcune delle qiuali potrebbero essere utilizzate per le attività motorie degli alunni, tipo nel plesso Giandritto). Etc, etc. .

istituti grammicheleNei giorni scorsi l’Assessore al ramo ha dichiarato pubblicamente che il Comune di Grammichele ha presentato diversi progetti inerenti i plessi scolastici comunali, dicendo pure che per quelli per cui non è stato possibile presentarli, era dovuto a mancanza di “requisiti”.

Leggendo infatti il DDG n. 3600/2018, dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, apprendiamo con soddisfazione che è stata approvata in via definitiva la graduatoria delle istanze ammesse a finanziamento per l’assegnazione di contributi per l’esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche, finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici, previste dall’OPCM 3274 del 20 marzo 2003, in cui il Comune di Grammichele è utilmente inserito ed ammesso a finanziamento per le verifiche di tutti i plessi scolastici (per un importo complessivo di circa €. 175.000,00). E di questo ci rallegriamo.

Leggendo invece il DDG n. 3484/2018, dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, si rimane delusi, perché a differenza di tanti altri comuni limitrofi, che hanno ottenuto l’ammissione a cospicui finanziamenti, non riusciamo a trovare istanze e progetti del Comune di Grammichele inserite nell’ambito della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2014 – 2020.

istituti grammicheleDopo la riunione fatta a scuola, qualche mese fa, con Amministratori e tecnici comunali, avevamo confidato che il Comune avesse predisposto la redazione di almeno due progetti di riqualificazione degli edifici scolastici, da presentare nell’ambito della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2014 – 2020.

Non dubitiamo che per alcuni plessi vi possano essere stati problemi di “requisiti”, per come già paventato nel corso della predetta riunione .

Probabilmente il problema è che i pochi tecnici comunali sono oberati di lavoro e  forse il Comune non ha abbastanza professionalità interne a cui affidare anche la redazione  di tali progetti, ma considerato che da essi dipende la vivibilità e la sicurezza degli edifici scolastici, giornalmente frequentati dai nostri figli, crediamo che si sarebbero dovute investire alcune risorse per incaricare dei professionisti esterni e partecipare a tutti i bandi di finanziamento.

Non sappiamo ad esempio se in merito alla risaputa necessità di manutenzione urgenti degli edifici scolastici, il Comune ha presentato istanze alla Regione per avere finanziati interventi con carattere di urgenza, per come previsto dalla Circolare dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale del 28 maggio 2018, prot. n. 34701, che metteva a disposizione la somma di 50 mila euro (si sarebbe potuto intervenire per il rifacimento della guaina di impermeabilizzazione di alcune coperture – ad esempio è stato recentemente effettuato un intervento di ripristino del solaio interno della palestra del plesso Giandritto e di alcune aule e corridoi ma non è stato fatto l’intervento sulla guaina di protezione esterna, con elevata probabilità di avere ulteriori infiltrazioni di acqua e nuovo danneggiamento delle parti interne già riparate. A tal proposito a Giandritto a causa della presenza di infiltrazioni di acqua di muffa nei soffitti, si è dovuta chiudere un’aula, la 2° B ed i bambini sono stati momentaneamente spostai in una stanza non adeguata. A Piano Immacolata invece una parte del salone a piano terra è inagibile da oltre un anno per distacco di calcinacci dal soffitto, sempre dovuto alle infiltrazioni di acqua).

Proprio perché siamo consapevoli che i finanziamenti non arrivano per “alzata di mano”, ma per capacità e qualità di progettazione, vi chiediamo Sig.ra Presidente e Sig.ri Consiglieri, nell’ambito dei vostri poteri istituzionali, di essere vigili e propositivi sull’operato dell’Amministrazione Comunale, affinché non si commettano altri errori, come quello fatto dal Comune a inizio di questa legislatura, per non avere integrato in tempo la documentazione al ministero dei 3 progetti, che probabilmente avrebbero risolto alcuni problemi in tre edifici scolastici (problemi per i quali ancora oggi siamo qui a chiedere di intervenire con urgenza) e per i quali a lungo abbiamo sinceramente creduto e sperato che l’Amministrazione riuscisse a recuperare i fondi incidentalmente persi.

Vi chiediamo infine di porre maggiore attenzione alle problematiche generali della Scuola e a stimolare l’Amministrazione ad investire maggiori risorse, per il miglioramento e la sicurezza della scuola dei nostri figli.

La presente è integrativa della relazione verbale fatta in sede di audizione in 2° Commissione Consiliare in data 14/09/2018 .

Cordiali saluti

                                                                                    Il Presidente del Consiglio di Istituto

Di seguito puoi scaricare la lettera in formato pdf ===> lettera in originale

,

Rispondi