Memoria Liturgica dei SS. COSMA E DAMIANO

Il prossimo 26 settembre 2019 presso la parrocchia dello Spirito Santo in Grammichele, si celebrerà in maniera solenne la memoria Liturgica dei SS. Cosma e Damiano; per l’occasione, il parroco Don Salvo Luca e la confraternita del SS. Sacramento, hanno voluto organizzare una serie di appuntamenti.
Primo appuntamento si svolgerà alle ore 17:00 presso il salone dell’Assunta gli organizzatori esporranno la tela rinvenuta – raffigurante un miracolo dei due Santi Taumaturghi – avvenuta qualche anno addietro presso la Chiesa dello Spirito Santo.
Nessuno conosceva l’esistenza di questo dipinto la cui fattura pare essere ascrivibile alla seconda metà dell’ottocento.
Durante l’incontro interverranno nell’ordine Don Salvo Luca, Parroco dello Spirito Santo; Sig. Francesco Montalto, Governatore della Confraternita del SS. Sacramento; Dott. Salvatore Sammartino, Assistente Maggiore della Confraternita; Prof. Salvatore Scacciante, il quale esporrà ai presenti il progetto di recupero della pregevole opera artistica. Infatti, a causa delle avverse condizioni nelle quali è stata per molto tempo conservata, la tela necessita oggi di un profondo restauro finalizzato ad una sua ricollocazione negli ambienti della Parrocchia. In tal modo contribuiremo a preservare il Nostro patrimonio artistico cittadino dall’oblio della dispersione causata dal tempo e dall’incuria.
A seguito dell’incontro (ore 18:30 ), si terrà la Celebrazione Eucaristica e la benedizione delle categorie protette dai Ss. Cosma e Damiano (Farmacisti, Medici, Veterinari, Pasticcieri, Barbieri e Parrucchieri.)

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *