Proposta all’amministrazione: Ecomarketing e profitti dai rifiuti

L'Eco-Compattatore che si trova a Modica,

L’Eco-Compattatore che si trova a Modica,

A pochi chilometri dalla nostra città, a Modica, è stato attivato un sistema innovativo di riciclaggio ed ecomarketing. E’ stato infatti installato nella città di Modica un ecocompattatore in grado di smaltire bottiglie di plastica, le lattine in alluminio (le tipiche lattine delle bevande più comuni, come la Coca-Cola) e anche i contenitori in HDPE.

Questo eco-compattatore ha la particolarità di esser collegato a una vera e propria rete di marketing, denominata Garby.

Il sistema è il seguente: il cittadino porta le bottiglie di plastica, le lattine, o i contenitori HDPE, nell’eco-compattatore, smaltisce attraverso il sistema, in maniera pratica e facile, e alla fine della procedura riceve uno scontrino, con il riepilogo dei punti e dei bonus accumulati. A questo punto entrano in gioco le attività commerciali e le pubbliche amministrazioni, che possono sfruttare in positivo questa iniziativa, ad esempio i supermercati potrebbero proporre dei premi, o dei veri e propri sconti, mentre l’amministrazione comunale, nella maggior parte delle città che hanno aderito a questa iniziativa, ha proposto sconti sulla tassa dei rifiuti per chi accumulava più punti.

Un’occasione per migliorare ancora di più la raccolta differenziata, ripulire il territorio dagli scempi ai quali troppo spesso assistiamo, educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, pubblicizzare la propria attività e fidelizzare i propri clienti.
L’Eco-Marketing potrebbe essere veramente il futuro, e una soluzione semplice a un problema che ci affligge da troppo tempo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ECOMARKETING CLICCA QUI

One comment to “Proposta all’amministrazione: Ecomarketing e profitti dai rifiuti”

Comments are closed.