Grammichele: Permacultura – Saponi naturali fai da te per la cura della persona e dell’ambiente.

Grande interesse ha riscosso il primo Laboratorio di Saponi Naturali tenutosi venerdì 17 presso  V-EntroTerra a Grammichele. Un incontro, curato dall’esperto in autoproduzioni ed appassionato di Permacultura, Peppe Arena; volto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’autoproduzione dei prodotti per l’igiene della casa e della persona.
L’esigenza di rispolverare pratiche del passato infatti, non dipende solo dal piacere di tramandare usi e  costumi di una volta, bensì dalla necessità di ridurre l’uso dei prodotti nocivi disponibili oggi in commercio ed usati costantemente da tutti.
Il concetto chiave del laboratorio è che: cambiando le piccole abitudini si posso ottenere grandi risultati, sia in termini di salute della persona che dell’ambiente. Tutto può essere riutilizzato in modo funzionale e pratico; ad esempio: “Sapevate che con la cenere si può fare la lisciva? Ottima per la pulizia della casa, degli indumenti.
Durante la parte iniziale del corso, ovvero quella teorica, si è voluto puntualizzare la diffusa disinformazione sulla reale provenienza delle sostanze che compongono i prodotti in commercio comunemente utilizzati da tutti. Di contro, prima di passare alla parte pratica, ci si è focalizzati sulle proprietà  e sui benefici tipici degli ingredienti naturali previsti dalle ricette tradizionali per la messa in opera dei prodotti successivamente creati in loco.

Infatti, muniti di grembiuli, guanti, mascherine e tanta voglia di fare, sono stati coinvolti i partecipanti nella preparazione dei composti. Guidati dal responsabile, sono state prodotte numerose tavolette di sapone dai diversi profumi, una buona quantità di dentifricio in pasta e lisciva da omaggiare agli ospiti.

Ciò che ha reso il laboratorio piacevole ed istruttivo è stata indubbiamente la chiarezza nell’esporre le informazioni da parte del curatore, ma soprattutto la partecipazione attiva e consapevole dei presenti. Rendersi conto che basta iniziare dalle piccole cose per salvaguardare noi stessi, i nostri bambini e l’intero pianeta, ed agire di conseguenza, vuol dire non solo essere cittadini responsabili, ma anche contribuire a salvaguardare ed innalzare la qualità della vita dell’intera comunità.
                                                  

,
One comment to “Grammichele: Permacultura – Saponi naturali fai da te per la cura della persona e dell’ambiente.”

Comments are closed.