Pubblicato il rapporto delle attività svolte a marzo 2017 dalla Polizia municipale di Grammichele

Polizia municipale di GrammicheleRiceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa, emanato dal Comando di Polizia Municipale di Grammichele a firma del Comandante dott. LOMBARDO Giovanni, (nella foto) in merito all’intensa attività svolte nel mese di marzo 2017 nel territorio comunale.

“”Intensa attività di controllo del territorio ad opera della Polizia Locale di Grammichele, il Personale di P.M. e gli Ausiliari del Traffico coordinati e diretti dal Comandante dott. LOMBARDO Giovanni, con notevole impegno ed abnegazione, quotidianamente ha assicurato nel mese di Marzo un  sereno e  quieto vivere  ai  cittadini.
Secondo direttive impartite dal Sindaco, si è proceduto ad un’intesa attività di controllo nei seguenti  ambiti  settoriali :


POLIZIA   AMBIENTALE
= Durante mirati servizi predisposti in tutto il territorio comunale, al fine di verifica dell’ORDINANZA SINDACALE n°3-2016  inerente il conferimento e  lo smaltimento dei  rifiuti, sono stati redatti e contestati  n°10  Verbali  per  violazione  e infrazione  al  conferimento  e  lo  smaltimento dei  rifiuti;


POLIZIA   STRADALE
= con una continua attività di monitoraggio attuata dal  Personale di Polizia Municipale ed Ausiliari del Traffico, con  predisposizione di mirati  servizi  in tutto il  territorio comunale, atti  a  prevenire  azioni  illecite  ed  illegali.

In questo ambito sono stati redatti e contestati n°73  Verbali ai sensi del Codice della Strada, inerenti varie infrazioni, quali  “divieto di sosta, sosta in zona regolamentata,sosta sul marciapiede, sosta allo sbocco di Passo Carrabile, legge Casco,cinture di sicurezza, revisione, etc.”.
Giornalmente è stata assicurata all’inizio ed alla fine delle ore scolastiche la presenza del Personale di P.M. ed Ausiliari del Traffico antistante le Scuole dell’obbligo  “Elementari e Medie” (a volte anche nelle Materne, in base al Personale presenti in  servizio), garantendo ed assicurando ai genitori, un monitoraggio del sito in cui si trovano ubicate le  Scuole, oltrechè la viabilità antistante gli Istituti. Sono stati organizzati dei “Posti di Controllo” in più zone del centro abitato e in diverse
fasce orarie, nel tentativo di prevenire-reprimere  le violazioni ai  sensi del Codice della Strada. Il Personale di P.M. è intervenuto anche in occasione di n°3  incidenti  stradali,  verificatosi in città, di cui n°1 con feriti e danni a cose, mentre  i rimanenti per fortuna solo  con  danni  a  cose.
A seguito tali interventi, si è provveduto ad espletare gli atti conseguenziali, redigendo appositi “Rapporti Informativi” con la descrizione dell’accaduto, gli estremi delle persone e degli autoveicoli coinvolti nel sinistro, con le responsabilità emerse e le infrazioni-violazioni  riscontrate ai sensi del Codice della Strada.
Nello specifico, sono stati contestati n°06 verbali, per varie infrazioni ai sensi del Codice della Strada.

POLIZIA  GIUDIZIARIA ed  EDILIZIA = con un’attenta e continua attività di controllo del  territorio, sono stati verificati diversi cantieri  edili, al fine di assicurare l’esatta applicazione delle norme Urbanistico-Edilizio, T.O.S.A.P.  e dei Regolamenti Comunali.
In quest’ambito si è provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria, con la redazione di  n°2   C.N.R.  ad  altrettanti  proprietari, per aver realizzato opere edilizie in assenza dei  preventivi “Titoli Autorizzativi Comunali e del Genio Civile”.E’ stato accertato anche  un “Allaccio abusivo alla Rete Idrica e Fognaria comunale” in un immobile ubicato nel centro abitato,  con la redazione di n°1  C.N.R. a  carico  del proprietario e deferimento all’Autorità Giudiziaria.

 POLIZIA   ANNONARIA = con una costante attività di controllo e di prevenzione dell’ abusivismo commerciale – Pubblicità commerciale (volantinaggio) sono stati  controllati diversi attività, sia a posto fisso che in  forma  itinerante,  al fine di garantire il rispetto delle Leggi e delle Ordinanze Sindacali  in vigore.
Sono state rilasciate n°27 Autorizzazioni per pubblicità commerciale (volantinaggio).

POLIZIA  AMMINISTRATIVA = occorre evidenziare anche il servizio svolto in ufficio per la definizione delle varie pratiche-istanze presentate, con successivo rilascio delle Autorizzazioni  (circensi, spettacoli, manifestazioni sportive, fuochi d’artificio, contrassegni portatori Handicap, Tesserini Caccia, volantinaggio, Passi Carrabili, etc.) oltre agli  accertamenti per  “Iscrizione  o  Cancellazione anagrafica”.

                                                 COMANDANTE  Polizia Municipale
Ten.Col. LOMBARDO dott. G.nni

 

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *