Confraternita del SS. Sacramento di Grammichele: rinnovate le cariche

Si sono svolte domenica 12 novembre 2017 presso il salone parrocchiale della chiesa dello Spirito Santo, le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Confraternita del SS. Sacramento.La confraternita affonda le proprie origine  nella storia, essendo  certamente già presente nell’antico feudo di Occhiolà e nella stessa chiesa dello Spirito Santo ove probabilmente già esisteva agli inizi del XVI° secolo.
Nel corso dei secoli, i confrati secondo la rigorosa prescrizione del principe Federico Colonna del 1628 costituirono un importante polo di aggregazione non solo religioso, ma anche sociale curando la solidarietà tra i fedeli, il soccorso ai poveri, e la sepoltura dei defunti.Secondo lo statuto, i confrati sono tenuti alla partecipazione dell’incontro formativo mensile, all’adorazione del Ss. Sacramento durante il Quarantore, alla processione del 2 novembre, della Domenica Delle Palme, del venerdì Santo, dell’Immacolata Concezione, del SS. Patroni, del Corpus Domini e di San Francesco di Paola.
Durante le elezioni per il rinnovo del direttivo è stato riconfermato per il triennio 2017-2020 come Governatore, il signor Francesco Montalto, coadiuvato dal 1° assistente Dionisio Piccolo, dal 2° assistente Tony Inzirillo, dal tesoriere Filippo Verso e dal segretario la signora Rosalba Umana.
Le elezioni si sono svolte sotto la guida e la benedizione di Don Salvo Luca che ha augurato al nuovo direttivo, di operare secondo lo spirito e sotto la benedizione di San Francesco di Paola.

,

Rispondi