Grammichele: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – 25 Novembre 2017

Il  25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indetta dall’ ONU nel 1999.
Tante sono le iniziative e le manifestazioni che si svolgono a livello internazionale,anche nel nostro paese stamattina, l’associazione Triskele  ha voluto dare il proprio contributo, dando voce a tutte quelle donne vittime delle violenze consumate su di loro.L’iniziativa sostenuta e portata avanti dall’associazione Triskele è stata quella di tingere di rosso una delle panchine della nostra piazza esagonale Carlo Maria Carafa, come è successo in tante altre piazze italiane. La panchina rossa ha un messaggio ben preciso, rappresenta il sangue di tutte quelle donne che sono state: umiliate, picchiate, torturare e che in fine hanno subito il gesto più atroce, soprattutto da chi diceva di amarle, sono state uccise. Ecco da oggi in poi chi vedrà la panchina penserà a tutte le donne che potrebbero occupare quel posto ma che purtroppo non ci sono più. Per l’associazione questa non vuole essere una giornata di commemorazione, ma di speranza, di aiuto, e di vicinanza per coloro che subiscono violenze, per far comprendere loro che chi le ama non le farebbe del male e che non sono sole ed è possibile uscirne da queste situazioni terribili, attraverso il dialogo, il supporto delle autorità competenti e delle realtà sociali come associazioni e consultori, attivi proprio per combattere le violenze sulle donne.

Sono intervenuti durante la manifestazione il Presidente del Consiglio Comunale Samuele Palermo e in rappresentanza dell’associazione Triskele la presidente Natascia Palermo e il Dott. Daniele Modica, per sostenere ancora una volta la lotta contro la violenza sulle donne.
Per la realizzazione della panchina si tiene a ringraziare il professore Massimo Inzirillo, l’azienda “Tuttocolori”  per aver offerto la vernice, e l’azienda “G&CO” per la targa affissa sulla panchina.
(Di Arianna Proia)

 

,

Rispondi