Il Rotary Club Grammichele nel progetto: un albero per ogni socio

un albero per ogni socioll Rotary Club Grammichele Sud Simeto,  nell’ambito del progetto “ Un albero per ogni socio ” lanciato dal Rotary International, ha risposto all’invito del Presidente internazionale e del Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, donando ed eseguito la piantumazione di venti alberi, della specie Cipresso di Leyland, lungo il viale che porta al piazzale antistante la Chiesa di San Raffaele Arcangelo a Grammichele.
Il progetto “ Un albero per ogni socio “ ha la finalità di mantenere alta l’attenzione e di aumentare la sensibilità verso l’ambiente circostante e il rispetto della natura.
L’iniziativa  proposta del Rotary International, che quest’anno ha come motto dell’anno “Rotary making a difference”, è quella di piantumare un milione e duecentomila alberi, ovvero un albero per ogni socio Rotary nel mondo. Questo l’ambizioso progetto “RotaryTree Planting”  che è stato presentato da Ian Riseley, Presidente del Rotary International, pochi mesi fa in occasione dell’Assemblea Internazionale di San Diego. Anche John de Giorgio, Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, ha accettato la sfida contribuendo al progetto con la piantumazione di 3.750 alberi, pari ai soci che il nostro Distretto conta. Se si considera che a questi verranno aggiunti altri 1.400 alberi, pari al numero dei giovani dell’Interact e del Rotaract presenti nel Distretto, si riuscirà ad ottenere la forestazione di quasi 150.000 mq di terreno in tutto il territorio siciliano e maltese.un albero per ogni socio

Il presidente del Rotary Club di Grammichele, Dott. Michele Catania, ha voluto ringraziare la curia di Caltagirone, proprietaria dell’aria oggetto di intervento, tutti i soci che hanno immediatamente risposto dimostrando attenzione e  sensibilità nei confronti dell’iniziativa, ma anche tutti coloro che, collaborando alla custodia e alla cura degli alberi piantumati, contribuiranno alla ulteriore valorizzazione dell’aria.
Nell’ambito della propria attività di service, secondo il presidente, è  attraverso questi progetti che il Rotary realizza le sue finalità di diffusione dell’informazione e dell’educazione ambientale e di sviluppo di programmi e iniziative a tutela dell’ambiente. un albero per ogni socio

Il progetto “RotaryTree Planting”  del Rotary International  e condiviso dal Rotary Club Grammichele Sud Simeto può senz’altro costituire un freno al degrado ambientale e agli effetti del cambiamento climatico globale in atto.

 

,

Rispondi