Eventi nel Calatino, in Sicilia (Febbraio 2018)

Il mese di Febbraio è il più corto dell’anno, ma per via della sua peculiarità principale (la festa di Carnevale) è colmo di eventi da seguire. Abbiamo deciso di selezionarne diversi, che svariano dal Calatino, quindi la zona vicina alla nostra Grammichele, fino alle zone dell’agrigentino, del siracusano e ovviamente del catanese.

Il mese comincia subito bene dal punto di vista culturale, perché il 2 febbraio si svolgerà, in concomitanza con la serata della Candelora d’Ora, il nuovo appuntamento con la Notte dei Musei a Catania. Saranno fruibili gratuitamente tantissimi siti culturali importantiPer gli amanti della musica, Sabato 3 febbraio in Piazza della stazione ad Agrigento, si esibiranno i Nomadi, famoso gruppo musicale italiano. L’ingresso è gratuito, il gruppo suonerà a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale della Cultura 2020.

Ovviamente, se si parla di Catania, non si può non accennare alla secolare e meravigliosa Festa di Sant’Agata, che vedrà il suo culmine nella giornata del 5 febbraio. Per restare sempre nella città etnea, da visitare l’esclusiva mosra di Henri Toulouse-Lautrec che aprirà i battenti dal 7 febbraio al Palazzo della Cultura.

Nella vicina Caltagirone, presso la Libreria Dovilio, l’8 febbraio verrà presentato il libro “Il mio cane di Klondike” di Romana Petri, mentre il 6 febbraio verrà consegnato al Sindaco della città il dipinto di padre Benedetto Papale, primo disegnatore ed esecutore de “La luminaria” sulla scala di Santa Maria del Monte.

Attendendo notizie (che potrebbero anche non arrivare) sul Carnevale a Grammichele, abbiamo invece deciso di segnalarvi alcune delle feste più caratteristiche e più particolari in giro per la Sicilia orientale. Ovviamente, la più importante si festeggia ad Acireale, con un programma ricco che coinvolgerà la città a partire dal 3 febbraio, sino al 13, e che potrete comodamente visitare sul sito ufficiale. Uno dei più rinomati della Sicilia, è anche il Carnevale di Misterbianco, a pochi chilometri da Catania, che vivrà il suo culmine nelle sfilate del 4, 11 e 13 febbraio.

Nella suggestiva Scicli, invece, si festeggia il “Carvaluvari ra stratanova“, dal 10 al 13 febbraio, arrivato ormai alla quarantesima edizione, uno degli eventi più caratteristi di questo periodo. Se volete scegliere una destinazione ancora più vicina, fa al vostro caso il Carnevale di Militello in val di Catania, dall’8 al 13 febbraio.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *