Grammichele: rifiuti di qualsiasi genere a pochi metri dall’istituto scolastico “Giandritto”

Non passa certo inosservata la moltitudine di rifiuti abbandonati a pochi metri dall’ingresso pedonale dell’Istituto scolastico “Galilei-Mazzini” sezione di Giandritto.

Tra i rifiuti presenti, si possono facilmente distinguere carcasse di elettrodomestici, televisioni, oggetti ferrosi e plastici, batterie per auto, e vari rifiuti domestici.
Tale scempio, oltre ad essere disgustoso alla vista, costituisce un serio pericolo per la salute degli studenti che frequentano il vicino istituto scolastico che conta circa 200 presenze quotidiane, insieme alle decine e decine di famiglie che risiedono nei vicini complessi abitativi di via fratelli Rizzo.

Da segnalare, che l’area interessata dalla presenza dei rifiuti, è di proprietà privata e in evidente stato di abbandono, ma tale motivazione, non può e non deve essere un alibi per chi di competenza. A prescindere è necessario mettere in campo tutte quelle strategie e azioni necessarie utili per bonificare l’area per la salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti.

Inoltre la zona interessato, allo stato attuale, risulta piena di arbusti e piante infestanti, che in prossimità della stagione estiva, possono essere ricettacolo di roditori e insetti, e ovviamente al serio pericolo di incendi che possono scaturire, creando un problema di sicurezza per l’istituto e le abitazioni vicine.
Sembra veramente strano, che alla data attuale, nessuno di competenza, abbia posto attenzione alla presenza della discarica incontrollata di rifiuti, e non siano state svolte attività utili alla pulizia; appello che rivolgiamo come redazione, alle autorità cittadine.

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *