Grammichele: presentata una mozione a sostegno dell’occupazione giovanile

mozione Consiglio Comunale 2 Obliquo DXA firma dei consiglieri comunali di Grammichele Attaguile Rosa, Giandinoto Ignazio,Barbera Fabio, Giandinoto Renzo, Campanello Rosario,  Palermo Pietro, Cannizzo Rosario,  Scirè Agata, Distefano Rosamaria e  Zapparrata Tommaso, durante la seduta del consiglio comunale del 28 aprile è stata presentata una mozione inerente il sostegno all’occupazione giovanile mediante valorizzazione del patrimonio immobiliare e delle terre comunali.

Il progetto  “SIBaTer- Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre” dell’ANCI intende supportare i Comuni del Mezzogiorno nello svolgimento delle funzioni ad essi attribuite dall’art. 3 del DL. N.91/2017, convertito con legge n.123/2017 istitutivo della Banca delle terre abbandonate e incolte.
Tale progetto prevede che i Comuni possano avviare procedure di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e di terre, pubblicando – previo censimento – avvisi rivolti ai giovani in età tra i 18 e i 40 anni per l’assegnazione in concessione dei suddetti beni sulla base di un progetto di valorizzazione.

Tale mozione specifica che per il finanziamento dei progetti di valorizzazione presentati nell’ambito di “Banca delle Terre” per lo svolgimento di attività artigianali, commerciali e turistico-ricettive, i giovani proponenti potranno accedere alla misura di incentivazione “Resto al Sud”, incentivo a sportello che sostiene iniziative imprenditoriali di soggetti con età compresa tra i 18 e i 56 anni non ancora compiuti, oppure alle misure e agli interventi finanziari a favore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura e di promozione delle filiere del
Mezzogiorno previsti nell’art. 2 della legge n.123/2017.

Di seguito la mozione presentata in consiglio

==> Mozione per la valorizzazione dei beni pubblici(2)

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *