Chiesa dello Spirito Santo

Fu tra le prime a sorgere a Grammichele, insieme a San Rocco e San Leonardo, ma fu distrutta dalle acque piovane. Nel 1816 iniziarono i lavori per la costruzione della chiesa attuale, che furono completati nel 1886. La Chiesa nei primi decenni del ‘900 però non fu mai del tutto completata, e i bombardamenti del Luglio del 1943 la danneggiarono ancora di più, così la chiesa ha vissuto continue risistemazioni ed adeguamenti, molti dei quali finanziati grazie alle offerte dei fedeli. La facciata principale fu decisamente completata solamente nel 1970.

La facciata è in pietra arenaria intaglia, a due ordini, la chiesa e ha croce latina con un’unica navata, la cupola della chiesa è alta 38 metri, ed è decorata con motivi floreali.

Nella parete sinistra della navata, appena entrati nella chiesa, sopra il fonte battesimale vi è un affresco che raffigura San Giovanni Battista che battezza Gesù. L’autore dell’affresco è don Raffaele Libertini, illustre personalità della città di Grammichele. Inoltre troviamo una tela dell’Ottocento dedicata all’Assunzione di Maria Vergine al cielo. Sulla parete destra della navata invece nel 2003 è stata collocata una grande tela del Maestro Salvatore Russo di Acicastello, raffigurante Santa Cecilia che si eleva su Grammichele, mentre più avanti troviamo la splendida tela che raffigura San Francesco di Paolo, firmata da Michelangelo Salvo da Gangi, e realizzata nel 1853.

L’altare del lato destro del transetto presenta una tela del 1950, dipinta da Mario Barberis, che ritrae il primo, storico, parroco della chiesa dello Spirito Santo, don Salvatore Astuto, anche sul lato sinistro del transetto troviamo un’altra tela di Barberis, il quale dipinge Santa Margherita Maria Alacoque in ginocchio davanti alla figura di Gesù.

Di notevole importanza e bellezza artistica sicuramente è la “gloria dello Spirito Santo“ troviamo sorretta da uno splendido altare nel presbiterio.

Sulla parete esterna sinistra, adiacente a Piazza Gioacchino Attaguile (ex Piazza 20 Settembre) troviamo un pannello in mattonelle di ceramica che raffigura San Francesco di Paola, realizzato nel 1960 dagli alunni della Scuola d’Arte di Grammichele.

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *