Si è tenuto domenica pomeriggio a Grammichele, dentro gli spazi del centro diurno polivalente di via dei mille, il primo torneo di burraco.

La sala del centro diurno in cui si è svolta la competizione. Foto dell’autrice.

La sala del centro diurno in cui si è svolta la competizione. Foto dell’autrice.
L’appuntamento, previsto per le 16, è stato aperto dai rappresentanti del nuovo circolo locale, che in memoria del fondatore della nostra città hanno deciso di denominarlo “Carafa”. A moderare l‘inaugurazione è stato Filippo Sileci, tesserato del circolo, che insieme alla presidente Sandra Digeronimo, la vice presidente Giada Sisalli, alla consigliera Daniela Costa e al vicesindaco Pietro Palermo hanno dato il benvenuto agli invitati.

Filippo Sileci nelle vesti di moderatore dell’inaugurazione. Foto dell’autrice.
L’inaugurazione e i partecipanti
Tra gli ospiti, presente anche il consigliere nazionale della federazione italiana di burraco Aldo Pavone, erano 84 i partecipanti alla competizione, appartenenti a ben 11 circoli di burraco provenienti da varie province siciliane:

Scambio di presenti durante l’inaugurazione. Sulla sinistra Aldo Pavone, il consigliere nazionale della delegazione italiana di burraco. Foto dell’autrice.
- Il circolo “Carafa” di Grammichele.
- Il circolo “Incontro” di Caltagirone.
- Il circolo “Monsignor Diquattro” di Santa Croce Camerina.
- Il circolo “Eschilo” di Gela.
- Il circolo “Burraco” di Ragusa.
- Il circolo “Diana” di Comiso.
- Il circolo “Nino Greco” di Vittoria.
- Il circolo “Bel burraco” di Belpasso.
- Il circolo “Asso di cuori” di Floridia.
- Il circolo “Burraco INN” di Aci Castello.
- Il circolo “Club Amici” di Siracusa.

Il vicesindaco Pietro Palermo e la presidente del circolo Carafa Sandra Digeronimo danno inizio al momento conviviale. Foto dell’autrice.
Nel corso dell’inaugurazione del circolo grammichelese e di questo primo torneo di burraco sono state ricordate le molteplici iniziative di associazionismo sportivo che, negli anni, hanno coinvolto molte generazioni di grammichelesi. Sono stati resi inoltre i dovuti ringraziamenti all’ amministrazione comunale per aver ceduto gli spazi del centro diurno e di una sala della biblioteca, che verrà utilizzata dal circolo “Carafa” per i futuri incontri. Dopo la benedizione di Padre Christian è seguito un momento conviviale che ha chiuso l’inaugurazione.

L’arbitro nazionale che ha diretto il torneo Giovanni Cilia. Foto dell’autrice.
Il torneo e i premiati
Alle 17 l’arbitro nazionale Giovanni Cilia ha dato avvio al torneo, che si è concluso alle 21 dopo 4 turni, costituiti da 4 smazzate dalla durata di 42 minuti. A fine competizione, sono stati premiati tutti i primi classificati dei tre gironi e in ordine le prime tre coppie della classifica principale. Ecco i vincitori:
Girone A
- Primi classificati: Raffaele Giudice e Giambattista Sallemi del circolo “Monsignor Diquattro” di Comiso.
- Secondi classificati: Giorgia Baglieri e Salvatore Trovato del circolo “Nino Greco” di Vittoria
- Terzi classificati: Liliana Barone e Francesco Tarascio del circolo “Diana” di Comiso.
Girone B
- Primi classificati: Paola Gabriela Pelligra e Maria Grazia La Cedra del circolo “Eschilo” di Gela.
Girone C
- Primi classificati: Sergio Anfuso e Lidia Galvano del circolo “Incontro” di Caltagirone.
Buona la prestazione di due coppie del circolo “Carafa” che si sono posizionate rispettivamente: al quarto posto assoluto nel Girone A: Adriana Guastella e Margherita Quota; al secondo posto nel Girone B: Sandra Digeronimo e Daniela Costa.

Adriana Guastella e Margherita Quota

Sandra Digeronimo e Daniela Costa
Dopo la premiazione, un buffet organizzato dal circolo ospitante ha chiuso l’evento. Di seguito la galleria fotografica che ritrae alcuni dei momenti salienti.

















Una serata fantastica organizzata in modo eccellente,, grazie a tutti .