Grammichele celebra il 333° anniversario della fondazione: il programma del 18 aprile

Sabato 18 aprile la città celebrerà il 333° anniversario della fondazione di Grammichele, con una mattinata di appuntamenti istituzionali, rievocazioni storiche e momenti simbolici dedicati alla nascita della città esagonale. Il programma, promosso dal Comune di Grammichele, si svolgerà tra Palazzo Comunale e Piazza Carlo Maria Carafa, coinvolgendo autorità, associazioni culturali, gruppi artistici e cittadini.

L’avvio al Palazzo Comunale

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10 nell’Aula consiliare del Palazzo Comunale, nello Scalone d’onore dell’Eccellentissimo Carlo Maria Carafa, principe di Butera, della Roccella e del Sacro Romano Impero, ricordato come fondatore di Grammichele.

L’iniziativa si svolgerà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la partecipazione degli sbandieratori Antica Ibla Major di Paternò e del Corpo bandistico Città di Grammichele.

La rappresentazione in Piazza Carafa

Alle ore 11, sul sagrato della Chiesa Matrice in Piazza Carafa, è in programma la rappresentazione drammatica dal titolo “Dalle rovine di Occhiolà alla Città del Sole”.

La rappresentazione coinvolgerà attori, musicisti, gruppi teatrali, associazioni culturali e realtà artistiche del territorio, impegnati in una rievocazione dedicata al passaggio dalle rovine di Occhiolà alla nascita di Grammichele. Lo spettacolo sarà arricchito anche da momenti coreografici e da una ricostruzione scenica pensata per accompagnare il pubblico dentro uno dei passaggi più significativi della storia cittadina.

Il corteo storico per le vie del centro

Dopo la rappresentazione, il corteo storico attraverserà alcune strade del centro cittadino. Il percorso toccherà Piazza Carafa, corso Roma 3ª, via Pellico 3ª, via Marte, via Crispi, Piazza Attaguile, corso Vittorio Emanuele, piazza Carafa, corso Cavour, via Milazzo 1ª, via Montessori 1ª, via Alfieri, piazza Dante, per poi rientrare nuovamente in Piazza Carlo Maria Carafa.

Al ritorno in piazza è previsto anche il Ballo della fondazione, curato dall’ASD New Energy Dance & Fitness di Marlisa Nicastro.

La posa della prima pietra

A chiudere la mattinata, alle ore 12.30, sarà la Solenne Memoria della Fondazione di Grammichele, con la posa della prima pietra, momento simbolico che richiama l’atto originario della nascita della città nel 1693, dopo la distruzione di Occhiolà causata dal terremoto.

,
2 comments to “Grammichele celebra il 333° anniversario della fondazione: il programma del 18 aprile”
  1. Buona domenica,speravo di vedere il videa della manifestazione dell’anniversari della fondazione di Grammichele vi seguo sempre sono nato a Grammichele e vivo in Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *