Festa del Piano 2025: il programma folkloristico della festa

Dal 6 al 9 settembre torna A Festa do Chianu – sagra della salsiccia, cartellone promosso dal Comune di Grammichele. Presentando l’iniziativa, l’assessore alla Cultura Rossella Ledda ha sottolineato il taglio identitario dell’evento: «A Festa do Chianu non è solo una sagra. È il momento in cui l’Unione tra Grammichele e il Piano prende vita, per celebrare ciò che siamo: tradizione, storia e cultura. Dal 6 al 9 settembre i sorrisi si mescoleranno alla musica e i sapori racconteranno le nostre radici. È la festa della nostra identità. Vi aspettiamo per viverla insieme». È il messaggio con cui l’Amministrazione introduce la manifestazione.

Il programma, indicato nelle locandine ufficiali, prevede musica dal vivo e dj set nelle prime tre serate e un concerto corale conclusivo.

Sabato 6 settembre alle 21:30 si esibiscono i Retrò Ska con il “Kingston Tour”, a seguire alle 23:30 DJ set con WAAN e Sek Vox.

Domenica 7 settembre alle 21:30 è previsto il live dei Sikania, poi alle 23:00 Indie Espresso Party.

Lunedì 8 settembre alle 22:00 DJ set di Jerry Grassia.

Martedì 9 settembre alle 20:00 chiusura con il concerto corale “O Maria nostra speranza”, diretto da mons. Marco Frisina.

Per facilitare l’accesso all’area della festa è attivo un servizio navetta con partenza da Piazza G. Attaguile dalle 18:00 alle 00:00, biglietto 2,00 € andata e ritorno.

Il Comune presenta così un calendario a prevalenza musicale, inserito nel contesto della tradizione gastronomica locale, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare identità e memoria condivisa tra città e Piano.

festa del piano 2025 (1)

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *