Caltagirone, dal 4 agosto tornano le “strisce blu”: tariffa a 0,85 €/h, aggiunti stalli bianchi in centro

Dal lunedì 4 agosto a Caltagirone riparte la sosta a pagamento sugli stalli blu (orari: 8.30–13.00 e 15.30–20.00; tariffa € 0,85/ora). Il pagamento potrà avvenire ai parchimetri o tramite l’app EasyPark. La riattivazione segue una transazione tra il Comune e Sostauto che chiude una querelle durata cinque anni.

Nel centro storico il servizio sarà attivo anche la domenica e nei festivi; in queste giornate i residenti potranno parcheggiare gratis richiedendo un apposito pass. Nella zona nuova (in particolare viale Europa e piazza della Regione) la sosta a pagamento sarà in vigore dal lunedì al sabato. Come da Codice della strada, le persone con disabilità sostano gratuitamente nelle aree blu.

L’Amministrazione anticipa per i primi giorni «tolleranza e flessibilità» per accompagnare gli utenti al ripristino del servizio. Il sindaco Fabio Roccuzzo e il vicesindaco Paolo Crispino spiegano che con la riattivazione «si evita un contenzioso che avrebbe potuto pesare sulle casse comunali» e si garantisce «un utile turnover per i commercianti», oltre alla tutela di 10 posti di lavoro.

Numeri e rimodulazione degli stalli

Gli stalli complessivi restano 892, ma con una leggera revisione: –47 blu nel centro storico (che si trasformano in 47 posti bianchi in più) e +47 nella zona nuova. Il Comune, attraverso un post su Facebook, ha sottolineato anche l’effetto positivo sul recupero di tributi pregressi legati al servizio.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *