Vincere per convincere: il Grammichele calcio supera in casa il Motta, giallorossi in campo con unità e determinazione.

a cura di Luciano Simbolo.

Grammichele calcioUna partita nel segno dei “gemelli”: non si parla di costellazioni, ma di calciatori, in questo caso. Una prestazione puntale e determinata dei due fratelli Laferla, infatti, regala al Grammichele Calcio la seconda gioia di questa stagione e ponendo fine alla striscia negativa. L’ultimo punto, infatti, era arrivato un mese fa contro il GS Ragusa.

L’anno 2018, calcisticamente parlando, finisce con una vittoria per il Grammichele, che batte di misura, a Licodia, gli avversari del Motta Calcio grazie ad una rete di Daniele Laferla, che ritrova positività ed entusiasmo, dandolo anche al resto della squadra. Nel corso della settimana il fratello Alessio, reduce dalla parentesi al Mazzarrone Calcio, è tornato nell’organico giallo-rosso, tornando in campo dal primo minuto a difendere i pali fin qui sempre violati del Grammichele. In campo anche il centrocampista ex Vizzini Danilo Anfuso, sistemato a centrocampo dal fratello Ivan, nominato negli scorsi giorni allenatore ad interim per i locali e subito vittorioso alla prima chiamata.

Il Grammichele non caccia fuori dal cilindro la sua miglior partita, ma certamente reagisce al triste filotto delle cinque sconfitte consecutive, con convinzione e determinazione, contro un avversario di certo venuto per dire la sua ed imbattuto da 4 turni, presentatosi però al Vassallo con numerose assenze tra i titolari. Poche occasioni ambo le parti nel corso dei primi 45 minuti: il Grammichele spreca numerose punizioni, mentre al 33esimo manca il vantaggio con Laferla, che non ottimizza, sul più bello, un cross profondo di Manduca. Due minuti dopo il Motta sciupa la sua palla-gol con Paone, cui si oppone un reattivo Laferla in uscita; sul finale di tempo, La Corte manca la rete su calcio d’angolo, con un colpo di testa a portiere battuto ma finito alto sulla traversa.

Nel complesso, l’inedito schieramento giallo-rosso, con l’esperimento della difesa a tre, sembra reggere: gli equilibri si sbloccano però ad avvio ripresa, quando il Grammichele la sblocca al 48esimo minuto sugli sviluppi di una punizione, battuta da Laferla sulla barriera e, in seguito, ribattuta in porta dallo stesso attaccante, nell’angolino in cui Ronsivalle non può arrivare. La pressione giallo-rossa si attutisce, il Motta non arriva facilmente verso la porta grammichelese, provandoci subito al 53esimo con Gentile. Bisogna aspettare il 26esimo della ripresa per rivedere di nuovo avanti il Grammichele: il raddoppio viene mancato da Murgo, bravo a liberarsi ma non a sufficienza per battere l’esperto Ronsivalle, che si fa notare – strappando qualche applauso – per una serie di interventi non indifferenti.

Grammichele calcioGiallorossi in massiccia copertura nel finale, in cui si segnala anche l’ingresso del giovane Cucuzza, esordiente in prima squadra; il Motta aumenta la pressione offensiva con i due attaccanti, Enass e Vitanza, entrambi subentrati dalla panchina: il primo, in pieno recupero, controlla palla in area di rigore ma viene neutralizzato da Laferla, decisivo nel salvataggio sulla linea. È dunque il numero 1 grammichelese a contenere l’assalto finale del Motta, che non può beneficiare – tra le proteste – di ulteriori minuti di recupero rispetto ai sei previsti.

Un gol, dunque, assieme alla rete inviolata, riportano coraggio e volontà all’ambiente giallorosso, che può godersi le vacanze natalizie con un po’ più di calma. Due gare  rimanenti prima di concludere il girone d’andata, rispettivamente contro Pachino e Piano Tavola Calcio. I punti adesso sono sette, la posizione è sempre la penultima ma con più speranze, affidate all’anno nuovo, per recuperare punti in classifica.

TABELLINO:

GRAMMICHELE CALCIO (1): Laferla A.; Aquino, Palma (C), Manduca M.; Laferla D., Modica, Anfuso D., Occhipinti, Anfuso L.; Murgo, Malaspina. A disposizione:  Silvani, Mammana, Occhipinti R., Piccolo, Cucuzza, Morello. Allenatore (in seconda):Anfuso I.

MOTTA CALCIO (0): Ronsivalle; Bruno (C), La Corte, Messina, Ettaibi; Ventimiglia; Galatà, Di Mauro, Tinnirello, Gentile; Paone. A disposizione: Giangreco, Enass, Vitanza, Schembri, Santagati Fa.; Santagati Fr.; Lupica. Allenatore: Santagati A.

MARCATORI: 3’ s.t. Laferla D.

AMMONIZIONI:17’ s.t. Anfuso D. , 27’ s.t. Modica 31’ s.t. Malaspina, 41’ s.t. Mammana  //  39’  p.t. Ventimiglia, 41’ s.t. Giangreco.

ESPULSIONI:  //

INFORTUNI: //

SOSTITUZIONI: Anfuso L. (dal 21’ s.t. Tornello); Murgo (dal 28’ s.t. Cannizzo); Anfuso D. (dal 32’ s.t. Mammana); Manduca M. (dal 43’ s.t. Cucuzza) // Tinnirello (dal 16’ s.t. Schembri); Paone (dal 20’ s.t. Enass);  Bruno (dal 34’ s.t. Giangreco); Ventimiglia (dal 43’ s.t. Vitanza).

ARBITRO: Sig. Causarano di Ragusa

RECUPERO:2’ (p.t.) —6’ (s.t.).

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *