Grammichele: reati e sanzioni ambientali nei primi 40 giorni del 2019

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma del Comando Polizia Locale – COMANDANTE Polizia Locale – Ten. Col. LOMBARDO dott. Giovanni, in riferimento alle attività svolte e le sanzioni espletate nei primi 40 giorni del 2019 nell’ambito dei reati ambientali.

Nell’ambito delle intensificazioni dei servizi atti a contrastare il fenomeno del “Degrado Urbano e Ambientale” lo scrivente, a seguito la predisposizione di mirati servizi svolti in più fasce orarie e in varie zone del territorio comunale, ha pianificato una attività di prevenzione e repressione dei Reati.
Dagli accertamenti espletati e svolti nel 2019, in un arco temporale di 40 giorni, Personale di questo Comando di Polizia Locale, monitorando tutto il territorio comunale urbano ed extraurbano, con l’intento di prevenire fenomeni di inquinamento ambientale, ha sorpreso ed individuato dei cittadini intenti ad abbandonare rifiuti o a conferirli in modo non conforme e non differenziato, con consequenziale redazione e contestazione di:

  •  n° 16 Verbali di accertata violazione,ai sensi del
    Decreto Legislativo n°152-2006-Ordinanza Sindacale n°02-2018.

    Dei citati Verbali,

  • n°9 sono stati contestati per “abbandono di rifiuti nel territorio comunale” con sanzione da Euro=300.00= a Euro=3.000,00=;
  • n°7 sono stati contestati per “conferimento rifiuti in modo non conforme e non differenziato” con sanzione da Euro=50,00= a Euro=200,00=;

A conclusione, mi corre l’obbligo ricordare a tutti i cittadini, al fine di non incorrere nelle violazioni di legge, di fare riferimento sempre al “Calendario di raccolta porta a porta 2019” dell’ATO Catania Provincia Sud-KALAT Ambiente, distribuito presso l’Ufficio Ambiente del Comune (sito in Piazza C.M. Carafa) oppure presso gli Uffici del Comando Polizia Locale.

COMANDANTE Polizia Locale
Ten. Col. LOMBARDO dott. Giovanni

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *