Riconsegnato L’EROS fanciullo alla città di Grammichele

eros fanciulloDurante una cerimonia ufficiale, presso la sala consiliare del comune di Grammichele, sono stati presentati i lavori di restauro eseguiti sul frammento dell’ altorilievo raffigurante il dio EROS fanciullo, il quale verrà esposto all’interno del museo civico della città esagonale. (VEDI ARTICOLO DI PRESENTAZIONE)
L’oggetto interessato dall’ intervento, datato nella tarda età ellenisitica (III° sec. a.C. ), è stato rinvenuto all’interno di una cisterna in c.da Terravecchia insieme a resti di blocchi architettonici.
Il frammento dell’altorilievo, è stato per anni custodito dentro il museo civico di Grammichele, senza poter essere ammirato dai visitatori in quanto conservato dentro una scatola di legno.
I lavori di restauro sono stati eseguiti dalle restauratrici  M. Martino e L. Rosato, i quali lavori hanno interessato fasi di pulitura, impacchi con emollienti per la rimozioni di strati di patina biologica, fasi di riadesione di piccoli frammenti originali per mezzo di iniezioni e fasi di consolidamento.
L’opera verrà esposta anche grazie alla realizzazione da parte degli studenti del Liceo Artistico “R. Libertini” di Grammichele, i quali hanno realizzato un supporto specifico.
alla cerimonia di presentazione hanno preso parte con istituzionali e specifici interventi il Sindaco del comune di Grammichele Avv. Purpora, l’Ass. alle politiche Sociali e Culturali di Grammichele, Avv. G. Branciforte, il Dirigente scolastico del Liceo Artistico “R. Libertini” di Grammichele, il prof.S. Digeronimo, il presidente dell’Archeoclub di Licodia Eubea G. Caruso, la Referente della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania Dott.ssa M. Ursino, le restauratrici dell’opera Dott.ssa M. Martino e Dott.ssa L. Rosato, i Deputati Regionali Dott. Giuseppe Compagnone e Francesco Cappello e il Sopraintendente ai BB.CC.AA. di Catania Prof.ssa R. Panvini.

Puoi rivedere l’intera cerimonia di presentazione , nel video sottostante

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *