In arrivo 700 milioni per l’edilizia scolastica, una grossa opportunità per il territorio

Il 23 marzo 2021 è stato pubblicato un decreto da parte del Ministro dell’Istruzione e del Ministro dell’Interno con la collaborazione del ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento per le politiche della Famiglia che prevede che siano stanziati 700 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Una notizia straordinaria per molte realtà che potranno approfittare di queste risorse per poter realizzare numerosi interventi per le diverse strutture .Questa notizia tocca anche la nostra comunità perché Grammichele rientra tra i comuni del territorio del Calatino che possono presentare domanda, sperando di poter ottenere questa possibilità insieme a Mazzarrone, Licodia, Eubea, Raddusa, Scordia, Militello Val di Catania, Mineo, Vizzini, Caltagirone, Castel di Iudica, San Michele di Ganzaria, San Cono, Ramacca, Palagonia e Mirabella Imbaccari.

Cosa prevede il decreto?

Il decreto ha come obiettivo quello di mettere a disposizione le risorse per realizzare progetti su aree svantaggiate e periferie urbane, in particolare in territori dove vi sono bambini al fine di migliorare le loro condizioni e offrire un servizio ottimale alle loro famiglie per diminuire i disagi sia di carattere sociale che economico e per poter garantire un maggiore equilibrio territoriale.

Numerosi sono gli interventi che possono essere concretizzati: come l’edificazione di asili nido, ma anche la messa in sicurezza o il rifacimento di quest’ultimi oppure progetti che riguardano i centri polifunzionali e le scuole dell’infanzia. Per quanto riguarda i 700 milioni sono così suddivisi: 280 milioni destinati agli asili nido; 175 per le scuole dell’infanzia; 105 i centri polifunzionali per servizi alla famiglia, 140 milioni la riqualificazione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati.

Per poter inviare la propria candidatura basta collegarsi al sito del Ministro dell’Istruzione e tramite la piattaforma virtuale procedere alla richiesta entro le ore 15.00 del 21 maggio 2021.

Grammichele riuscirà a rientrare tra i preferiti per sfruttare questa grande occasione?

Per saperne di più: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/asili-nido-e-centri-polifunzionali.shtml

Rispondi