Vaccini in Sicilia, in questo week-end Astrazeneca senza prenotazione

Vaccini in Sicilia, in questo week-end Astrazeneca senza prenotazione

Saranno 66 gli Hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da oggi venerdì 16 fino a domenica 18 aprile accoglieranno tutti i cittadini tra i 60 e i 79 anni che vorranno vaccinarsi, anche senza avere prenotato il proprio turno.

È stata chiamata “open week-end” l’iniziativa presa dal presidente della regione Nello Musumeci, che ha voluto fortemente dare un’ulteriore chance ai cittadini siciliani di quella fascia d’età, che non presentano particolari fragilità fisiche, che non hanno mai prenotato e che potrebbero farlo senza le interminabili code che stanno rallentando burocraticamente la somministrazione dei vaccini in Sicilia.

Il vaccino che verrà somministrato sarà quello di Astrazeneca, quindi quello con il maggior numero di dosi disponibili (non solo in Sicilia, ma in tutta la penisola). Tutti gli utenti potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute.

Prima di presentarsi all’hub dei vaccini è importante munirsi di tessera sanitaria e compilare la modulistica necessaria. I moduli sono scaricabili da Costruiresalute.it.

vaccini

Nel comunicato della Regione siciliana si legge anche che per tutti i cittadini dai sessant’anni in su che non possono recarsi presso i punti vaccinali nei tre giorni dell’ Open weekend, è assicurata dal 15 aprile anche la possibilità di prenotare la vaccinazione per i giorni seguenti.

L’intenzione di Musumeci e del dirigente generale ad interim del DASOE Mario La Rocca è abbastanza chiara: provare a far salire ancora di più il numero dei vaccinati, superare la paura di Astrazeneca, attraverso un week-end che possa permettere a più persone possibili di accedere alle vaccinazioni senza lungaggini burocratiche.

È possibile consultare le strutture che verranno coinvolte nell’open week-end qui, per l’Asp di Catania in particolare:

Hub ex mercato ortofrutticolo via Forcile s/n
Acireale – Punto vaccinale via Martinez, 19
Linguaglossa – Punto vaccinale piazza San Rocco, 42
Scordia – Punto vaccinale via Luigi Capuana, 12
Belpasso – Punto vaccinale via Nino Martoglio, 11
Randazzo – Punto vaccinale via Opedale, 2
Adrano – Punto vaccinale piazza Sant’Agostino
Mascalucia – Punto vaccinale via di San Michele
Caltagirone – Punto vaccinale via Circonvallazione, 112

Tutte le sedi delle hub saranno aperte dalle 8 alle 20.

 

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *