Laboratorio didattico di cioccolateria; in programma un mercatino di Natale.

Domenica 19 dicembre , alle 10 .30 , presso “Mood pizzeria “, si terrà il mercatino di Natale che concluderà il laboratorio didattico di cioccolateria.

Un laboratorio inclusivo , di 12 lezioni , dove i bambini, tutti diversi tra loro tra età e caratteristiche hanno condiviso tutti i segreti del cioccolato… o quasi tutti !
Abbiamo creato, insieme , moltissimi prodotti tra cui : praline , tavolette di cioccolato , palline di Natale ,creme spalmabili ,  biscotti e dolci al cacao; che
 potranno essere acquistati domenica , e il ricavato andrà in beneficenza all’associazione “ALBANUOVA” , che si occupa di tutelare le donne che subiscono violenza.

 Il laboratorio di cioccolateria, si pone i seguenti obiettivi:

– stimolare la curiosità e la scoperta, indispensabili per ogni forma di apprendimento;

– potenziare la capacità di ascolto, la memoria a breve termine e l’attenzione;

– riscoprire i cinque sensi attraverso il cioccolato;

– sviluppo dell’autostima e della sicurezza nelle proprie capacità e crescita della creatività e della fantasia, comprendendo che il ” lavoro-gioco” può far crescere e aiutare gli altri.

  Lavorare il cioccolato può trasformarsi in una vera e propria terapia del benessere. Realizzare un laboratorio di cioccolato, oltre a essere piacevole, offre l’occasione di:

 – migliorare l’attività motoria di mani e dita attraverso la manipolazione di diversi materiali (cacao, zucchero, nocciole, ecc…);

 – costruire un percorso educativo importante per la propria autonomia e autostima, partendo dal “sapere” al “saper fare”, fino ad arrivare al “saper essere”. In questo modo si offre a tutti un’area di ricerca-azione in cui esplorare per comunicare, inventare, creare e fare nuove esperienze sia dal punto di vista sensoriale che progettuale.

 Il tutto, ottenendo anche un risultato appagante, concreto e ben realizzato perchè la venditadei prodotti sarà utile per aiutare gli altri!

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *