Riapre la Casa Museo di Pirandello

Il 10 dicembre è stata finalmente riaperta al pubblico la Casa Museo di Pirandello in contrada Caos ad Agrigento.Pirandello

L’evento è stato presieduto dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e dall’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà, che, a seguito di un lavoro di manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche, sono riusciti a rendere nuovamente fruibile questo importante monumento.

Casa PirandelloLa Casa natale di Luigi Pirandello, drammaturgo siciliano che ricevette il Premio Nobel per la letteratura nel 1934, fu dichiarata monumento nazionale nel 1949 e acquistata da parte della Regione tre anni dopo senza mai ricevere nessuna cura e nessun intervento di adeguamento. La Casa Museo adesso presenta un nuovo allestimento curato da TIM e ETT a cui sono state integrate esperienze multimediali come la voce narrante di Leo Gullotta che come guida accompagna i visitatori nelle diverse postazioni. Attraverso un’applicazione per smartphone è possibile poter usufruire di materiali di approfondimento come testi e audio sia all’interno che al di fuori della Casa Museo. Da qualsiasi dispositivo sul web è disponibile il “Virtual Tour” con immagini a 360°.

La Casa Museo di Pirandello è stata suddivisa in 6 sale, ognuna dedicata a un tema: la prima sala è dedicata a “l’uomo e la famiglia”, la seconda sala al “Teatro e cinema”, la terza sala a “Vita e morte”, la quarta sala a “Sala delle parole”, la quinta sala a “Romanzi, novelle e poesie” e la sesta sala a “Le maschere”. Le sale conducono i vari turisti all’interno di un viaggio nella vita e negli affetti di Pirandello come quello nei confronti della propria famiglia, inoltre è anche possibile sfogliare digitalmente gli appunti del famoso autore.

Tutti i contenuti sono stati realizzati con la collaborazione e supervisione della Soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento e con il coordinamento scientifico della professoressa Sarah Zappulla Muscarà e dell’avvocato Enzo Zappulla ad oggi considerati tra i maggiori esperti e studiosi pirandelliani.

,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: