Caltagirone: controlli per il contrasto al lavoro nero.

A  seguito del proliferarsi del fenomeno del lavoro nero  e dell’ingiusto percepimento del Reddito di cittadinanza, personale del Commissariato di P.S. Caltagirone, nella giornata del 18 marzo u.s., ha effettuato dei controlli presso due importanti siti produttivi di prodotti ceramici e presso una stazione di servizio con annesso bar di questo centro.
L’attività di controllo, effettuata unitamente a personale dell’Ispettorato del lavoro di Catania ed a personale dell’Ufficio Igiene dell’ASP di Catania,  permetteva di rilevare  diverse anomalie.
Venivano controllati, complessivamente 48 dipendenti, tutti in possesso della prescritta certificazione green pass.
Di questi, 6 persone risultavano lavorare in nero ed inoltre, approfonditi accertamenti,  permettevano di  far emergere che 2 dei lavoratori non in regola percepivano l’assegno mensile del Reddito di Cittadinanza.
Venivano pertanto comminate ai datori di lavoro sanzioni amministrative  per un ammontare di circa 40.000,00 euro e diverse violazioni  in materia di normativa sulla sicurezza sul lavoro e sulla salubrità degli stessi.
Il Commissariato di P.S. Caltagirone, d’intesa con i predetti Uffici Provinciali, continuerà nell’attività di controllo al fine di far emergere ulteriori anomalie presso le attività produttive e tentare, così, di arginare il fenomeno del lavoro nero.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *