Grammichele: arriva il progetto di riqualificazione dell’area sportiva all’aperto della scuola Piano Immacolata

Il Comune di Grammichele ha predisposto un progetto di riqualificazione di un’area sportiva all’aperto situata all’interno della scuola elementare, plesso Piano Immacolata. Il documento di indirizzo alla progettazione appena uscito sul sito ufficiale del Comune fornisce informazioni dettagliate sullo scopo del progetto e le norme tecniche da seguire. L’area sportiva della scuola elementare Piano Immacolata necessita di una riqualificazione per offrire spazi adeguati e sicuri per le attività ludiche degli alunni e la fruizione della collettività. Questo progetto mira a trasformare l’attuale area esterna in un campo polivalente, promuovendo lo sport e la coesione sociale.

L’area interessata all’intervento

Scopo del progetto
Il progetto di riqualificazione mira a trasformare un’area esterna della scuola elementare Piano Immacolata in un campo polivalente per le attività sportive degli alunni delle 13 classi primarie presenti. L’obiettivo è migliorare la vita sociale e culturale degli alunni e dei cittadini, offrendo un luogo accessibile e sicuro per lo svolgimento di attività sportive. Inoltre, l’area sarà aperta anche alla collettività, contribuendo così all’inclusione sociale e al potenziamento delle infrastrutture sportive. La scuola Piano Immacolata dispone di una palestra esterna con spogliatoi, sala medica e locale deposito attrezzi. Tuttavia, mancano aree sportive all’aperto per le istituzioni scolastiche.

Descrizione dell’intervento
Attualmente, l’area sportiva è dotata di una pavimentazione in cemento e ospita un campo da tennis. L’intervento prevede la riconversione degli spazi esistenti per creare un campo polivalente di dimensioni 20×40 metri. Saranno inoltre forniti spogliatoi per insegnanti e alunni, una sala medica e un locale deposito attrezzi. L’accesso all’area sarà possibile sia dall’esterno che dall’interno della scuola, garantendo l’accessibilità anche a studenti e personale diversamente abili.

I costi
Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di €100.000,00, al lordo di I.V.A. Questa stima tiene conto dei prezzi medi riportati nel prezzario redatto da sport & impianti 2019, considerando anche informazioni aggiuntive provenienti da listini di produttori specializzati o realizzazioni pubblicate su TSPORT. I lavori edili, che includono demolizioni e la nuova realizzazione del piano da gioco su un’area di 800 mq, ammontano a €65.000,00. Sono inoltre previsti costi per spese tecniche, attrezzature, incentivi funzioni tecniche, imprevisti e IVA.

 

,
One comment to “Grammichele: arriva il progetto di riqualificazione dell’area sportiva all’aperto della scuola Piano Immacolata”
  1. si e sempre detto campa cavallo che l erba cresce . questa scuola xe oggi esiste e merito di salvatore canzoniere il sindaco sfiduciato..esiste grazie alla sua caparbieta ed impegno xke altrimenti sarebbe rimasta incompleta come lo sono ancora certe strutturecuramente saranno promesse al vento , ma come si fa a progettare di volare avanti se si dimenticano le cose incompiute nel plesso..la scuola e funsionante grazi pure al sagrificio di vincenzo palermo ricordo ancora il suo impegno con tanto lavoro non retribuito adesso spuntano progetti faziosi che sivorrebbe decollare con novita ma solo disegnati sulla carta e scordandosi delle cose incompiute che non si poterono fare per mancanza di soldi , che in quel olesso ne restarono tante incompiute come lo stadio comunale inagibie da decenni ormai…si dice non ci stanno soldi per il pane ma pero compriamo o vorremmo il prosciutto..chissa se grammichele rivedra dei giorni buoni con amministrazioni seri e capace che abbiano rispetto per i grammichelesi

Rispondi