La Villa comunale di Grammichele abbandonata al suo destino

Sono passati circa 12 anni, da quando le nostre inchieste, hanno portato l’attenzione sulla villa comunale di Grammichele, intitolata al professore Michele Gurrieri.
Villa comunale che nel recente 2020 è stata al centro di un finanziamento per lavori di riqualificazione nell’ambito del P.S.R. Sicilia 2014/2020 Sottomisura 7.2 (“Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico“) per un costo totale complessivo di 702.174 euro (qui trovate la determina del responsabile del settore 3).
Nel gennaio del 2022 come si nota dalle immagini dall’alto  registrate dalla nostra redazione in quella data furono abbattute le mura, le recinzioni e il cancello della Villa; furono  installati diversi pannelli solari; furono piantate delle palme che ne delimitano l’ingresso un ammodernata generale all’illuminazione.

Sono trascorsi circa 12 anni da quando le nostre indagini hanno portato all’attenzione del pubblico la Villa Comunale di Grammichele, intitolata al Professore Michele Gurrieri. Nel recente 2020, questa villa è stata oggetto di un finanziamento per lavori di riqualificazione nell’ambito del P.S.R. Sicilia 2014/2020, Sottomisura 7.2, che riguarda il “Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico.” L’importo totale di questo finanziamento è stato di 702.174 euro, come indicato nella determina del responsabile del settore 3, che potete trovare qui.

Nel gennaio 2022, come evidenziato dalle immagini aeree registrate dalla nostra redazione, sono state demolite le mura, le recinzioni e il cancello della Villa. Inoltre, sono stati installati pannelli solari e sono state piantate delle palme che delimitano l’ingresso, accompagnati da un aggiornamento generale dell’illuminazione.

Tuttavia, da allora a oggi, la Villa è tornata al suo stato di degrado, a causa della trascuratezza degli organi competenti, con soltanto sporadici interventi di manutenzione non programmata. Sporcizia, aree verdi non curate e abbandonate all’inclemenza del tempo e agli incendi, mancanza di manutenzione per i viali e i sedili, e l’assenza totale di cestini per i rifiuti, mai installati, sono i tratti distintivi del panorama che si presenta ai visitatori avventurieri della Villa Comunale.

Vi invitiamo a seguire il nostro servizio, realizzato per GRAMMICHELE.EU, che mostra le attuali condizioni della Villa Comunale di Grammichele:

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *