Grammichele, Mazzarrone e Licodia Eubea unite nel nome di Ducezio

Si è svolto a Grammichele martedì 9 aprile, presso la sala consiliare del Palazzo comunale, l’incontro di presentazione del progetto “Viaggio nelle Terre di Ducezio” finanziato dal PSR 2014-2020 rivolto ai comuni di Grammichele, Mazzarrone e Licodia Eubea.
Il progetto vedrà a breve la nascita di un percorso che unirà i tre comuni del calatino nel nome del turismo sostenibile grazie all’uso di Bike sharing condiviso, dedito alla scoperta di itinerari turistici presenti nelle tre realtà partecipanti al progetto.
Durante la presentazione, avvenuta nella città esagonale alla presenza dei primi cittadini di Grammichele, Mazzarrone e del Vice Sindaco di Licodia Eubea, si è potuto assistere alla presentazione della prima fase del progetto finanziato con la realizzazione di materiale promozionale, informativo e necessario a quanti molto presto potranno e vorranno utilizzare le biciclette collocate nelle stazioni di sharing collocate nei tre comuni interessati, per potersi spostare nel territorio in un percorso indicato alla scoperta di  punti di interesse storico, ambientale e turistico.

Grazie al finanziamento ottenuto, a Grammichele, comune capofila del progetto, sono stati avviati i lavori di riqualificazione di un’area all’aperto situata alle spalle della biblioteca comunale. In quest’area, che per decenni ha ospitato l’ex struttura geodetica, sono stati rimossi i manufatti metallici. L’obiettivo è quello di trasformarla in uno spazio verde fruibile dalla cittadinanza, con la piantumazione di alberi, il recupero dei servizi igienici e la realizzazione di un ufficio turistico.

Un prossimo finanziamento servirà per la dotazione di attrezzature per le proiezioni estive e per la realizzazione di un App dedicata al servizio di bike sharing con la quale si potrà scoprire attraverso una guida multimediale il punto di interesse presente durante il tragitto percorso.

Soddisfazione da parte dei rappresentanti dei tre comuni coinvolti e un dovuto ringraziamento rivolto a tutti gli uffici comunali coinvolti per il lavoro svolto che ha visto la nascita di questo importante strumento di turismo sostenibile. È stato inoltre presentato il logo del progetto “Viaggio nelle terre di Ducezio” e i punti di interesse presenti all’interno del progetto, riguardanti i tre comuni; per il comune di Grammichele, il percorso coinvolgerà: la fonte Canali, la tenuta Finocchiaro (interessata da un prossimo intervento di valorizzazione), la via dei Mulini in c.da Badia, la croce della Madonna del Piano, il Parco Archeologico di Occhiolà e il Museo Civico che tra non molto dovrebbe trovare allocazione nei nuovi spazi situati presso il Palazzo Fragapane dove si stanno completando gli ultimi interventi di ristrutturazione.

di Santo Saimbene

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *