Si è svolto mercoledì 24 aprile 2024, presso l’aula consiliare del Comune di Grammichele, un incontro dedicato ai progetti per il completamento dell’ “anello mancante” di Piazza Carlo Maria Carafa e la riqualificazione dell’ex scuola Mazzini.
Si tratta della seconda presentazione dedicata alla ricerca di un progetto valido per la costruzione di un edificio da collocare presso lo spazio precedentemente occupato dall’ex carcere, in piazza Carafa, attualmente occupato dall’area giochi. Contestualmente, sono stati presentati anche i progetti per la riqualificazione dell’ex scuola Mazzini, attualmente parzialmente in disuso eccetto per l’associazione AVIS e spazi utili a disposizione di alcuni uffici comunali.
All’incontro, a discutere i progetti, presenti l’architetto Antonio Iraci e l’architetto Claudia Manusia, che si sono occupati dei progetti, relativamente, della piazza, e della scuola.
Le ipotesi di utilizzo dell’edificio in piazza spaziano dalla sala congressi alle esposizioni museali, ricercando, tra i vari progetti, originalità e contemporaneità, staccandosi nettamente dallo stile attuale della piazza, offrendo una nota differente capace di lasciare il segno nei visitatori.
I vari progetti dedicati alla scuola Mazzini prevedono vari scenari di utilizzo, dallo spazio dedicato alle associazioni, all’utilizzo misto tra scuole e ambienti ad uso socio-culturale, oppure, infine, da dedicare ad una unificazione degli uffici comunali, raggruppando i vari uffici sparsi per il territorio.
Oltre al ripristino della funzionalità dell’edificio, questi progetti cercano di recuperare una porzione di piazza Manzoni, attualmente facente parte della scuola stessa, ma che in origine risultava parte dello spazio pubblico.
Al termine della presentazione dei vari progetti, gli architetti hanno avuto modo di confrontarsi attivamente coi cittadini presenti, fornendo chiarimenti e raccogliendo critiche.
Degna di menzione la voce di diverse insegnanti presenti all’incontro, che hanno chiesto all’amministrazione se fosse possibile ripristinare il plesso mazzini al suo scopo originario, ovvero quello scolastico.
Presenti all’incontro anche il sindaco Pippo Greco, l’onorevole Giuseppe Compagnone e l’onorevole Giuseppe Lombardo, che hanno tenuto un breve intervento durante l’incontro.
Seguono video completo dell’incontro e alcune slides dei progetti.