CASA ITALIA
C’è anche Grammichele nel suolo parigino, che ha inaugurato la 33esima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Le Olimpiadi di Parigi 2024 infatti ospitano tutti gli atleti delle 205 delegazioni olimpiche nel villaggio olimpico, dove spicca tra tutte l’ormai tradizionale e storica Casa Italia.
IL CONTESTO
Inserita nel rigoglioso parco pubblico Bois De Boulogne della capitale, Casa Italia è stata inaugurata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 26 luglio, lo stesso giorno dell’avvio formale dei Giochi con l’innovativa e inclusiva (e non poco discussa) cerimonia d’apertura. Padiglione che non solo accoglie gli aspiranti olimpionici, ma si pone come strumento per veicolare la storia della nostra penisola, con riferimenti ed esposizioni inerenti la cultura, il patrimonio e le tradizioni del bel paese.
CASA ITALIA E GRAMMICHELE
All’interno di questo suggestivo contesto, l’agenzia “Floridia Allestimenti Museali” guidata dal nostro compaesano Giuseppe Floridia ha contribuito nella realizzazione delle casse museali, costruite su misura, per il trasporto e nella collaborazione per l’esposizione in sospensione a 3,5 m da terra denominata “tappeto volante”.
L’opera è la più importante e grande di tutto l’allestimento artistico di Casa Italia. E’ esposta permanentemente a Gibellina presso il museo Orestiadi dove verrà riportata a fine olimpiadi. Il presidente Mattarella che ne ha desiderato la realizzazione, perché legata alla Sicilia, ha apprezzato molto l’allestimento a lavoro concluso.
I SICILIANI IN GARA
In questa rassegna olimpica inoltre i siciliani convocati dalle federazioni olimpiche italiane sono stati 16:
- Da Catania: Rossella Fiamingo (scherma), Francesco Condemi (pallanuoto) Giuseppina Aurora Condorelli (pallanuoto) Claudia Marletta (pallanuoto) Valeria Mariagrazia Palmieri (pallanuoto) Alberta Santuccio (scherma) Salvatore Cavallaro (pugilato).
- Da Siracusa: Matteo Melluzzo (atletica).
- Da Ragusa: Savita Russo (judo).
- Da Caltanissetta: Alice Mangione (atletica).
- Da Trapani: Alessandro Mazzara (skateboarding) Antonio Pizzolato (sollevamento pesi) Osiama Zoghalmi (mezzofondo 3000 spiedi).
- Da Palermo: Emanuele Gaetani Liseo (canottaggio) Roberto Russo (pallavolo) Miriam Fatime Sylla (pallavolo).
Lo spettacolo è assicurato e le polemiche di certo non mancheranno. I primi giorni dell’Olimpiade infatti sono stati segnati da dissensi nei confronti di diverse e opinabili scelte arbitrali. Il tutto accompagnato da mancati successi pronosticati, riconferme sportive e sorprendenti vittorie. Non ci rimane che vivere le competizioni, sostenendo i nostri siciliani e l’Italia tutta e riservando idealmente un po’ del tifo anche alla nostra maestranza grammichelese.