La salute in primo piano: a marzo l’Asp di Catania invita le donne ai controlli di prevenzione

Nel mese di marzo, l’Asp di Catania promuove la prevenzione femminile con iniziative dedicate alla diagnosi precoce, coinvolgendo i Consultori familiari e gli ambulatori di mammografia, disponibili anche di pomeriggio. L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è previsto l’open day nei Consultori di Catania, Bronte e Caltagirone per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, mentre all’Ospedale di Biancavilla si effettueranno mammografie, al fine di promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno.

Gli screening sono una opportunità e un modo concreto per proteggere la propria salute: la migliore strategia 

di prevenzione che salva ogni giorno numerose vite”, dichiara il direttore generale dell’Asp, Giuseppe Laganga Senzio. L’obiettivo è invitare le donne a dedicare tempo alla cura di sé, poiché la prevenzione, come sottolinea il direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina, “è la migliore alleata della salute”.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la diagnosi precoce può ridurre la mortalità per tumore al seno fino al 40%, mentre gli screening cervicali contribuiscono a una diminuzione dei casi di tumore del collo dell’utero. Secondo i dati del Ministero della Salute, l’adesione agli screening riduce significativamente l’impatto delle patologie sulla popolazione. Un test positivo non implica necessariamente la presenza della malattia, ma richiede accertamenti gratuiti. Gli esami di screening, infatti, non necessitano di ricetta medica e garantiscono la continuità del percorso diagnostico, fino a eventuali interventi chirurgici.

La campagna “Donna: universo da scoprire” rafforza l’importanza di una regolare prevenzione. L’Asp di Catania mira a sensibilizzare la popolazione offrendo Pap Test, Hpv Test e mammografie, puntando a proteggere il benessere femminile.

Per informazioni o prenotazioni, è disponibile il numero verde 800.894.007. L’8 marzo i Consultori saranno aperti dalle 8.30 alle 13.00, mentre il servizio mammografico all’Ospedale di Biancavilla proseguirà anche dalle 14.30 alle 17.00. Le donne tra 25 e 64 anni potranno eseguire Pap Test o Hpv Test, mentre quelle tra 50 e 69 anni sono invitate a sottoporsi a screening mammografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *