Avviso progetto: “Struttura operativa per l’organizzazione, la commercializzazione e il marketing dell’offerta territoriale”.

Cattura

Si comunica l’avvio del progetto per realizzare una «Struttura operativa per l’organizzazione, la commercializzazione e il marketing dell’offerta territoriale», nell’ambito del PSL Calatino, a valere sul PSR Sicilia 2007-2013, allo scopo di rafforzare le capacità organizzative del tessuto imprenditoriale locale in una logica di gestione e valorizzazione integrata del territorio e dei relativi prodotti agro-alimentari di qualità.
Al termine del percorso di lavoro, svolto in collaborazione con COGEA Srl (www.cogea.it), in qualità di impresa aggiudicataria del progetto, le aziende interessate saranno invitate a costituirsi in rete di imprese.
Obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un’offerta produttiva organizzata in grado di rispondere ed adattarsi alle esigenze di mercato, cogliendo le opportunità di commercializzazione intercettate dal GAL, quale partner di una serie di iniziative di carattere locale, regionale ed internazionale, che hanno tutte come obiettivo la promozione e la commercializzazione del prodotto agro-alimentare siciliano di qualità.

I passaggi logici del progetto riguardano quindi:
– la definizione di un sistema di regole atte a disciplinare le modalità di comportamento di una rete di aziende che decide di affrontare in comune alcune opportunità di mercato;
–  la costruzione di un sistema di rappresentazione del prodotto calatino, all‘interno di un portale che dia sufficienti informazioni ai consumatori sulle caratteristiche di qualità e sull’origine del prodotto acquistato al punto vendita.

Principali fruitori e destinatari delle attività sono dunque le imprese agricole ed agroalimentari del territorio che si rendano disponibili a sviluppare un’identità comune, basata sulla condivisione dei seguenti parametri:
1. garanzia di provenienza;
2. garanzia di salubrità e sicurezza alimentare;
3. capacità di coniugare la qualità del prodotto con le proprie esigenze;
4. attivazione di forme di contatto diretto con il consumatore finale.

COGEA Srl è disponibile per l’attivazione di rapporti con le strutture locali, attraverso lo sportello informativo situato all’interno della sede del GAL in Ramacca, in Via Ugo Foscolo, 22, tel. 095.7931182, con il duplice obiettivo di diffonderne i principi strategici e divulgarne le potenzialità derivanti dalla partecipazione che sarà a titolo gratuito per l’intero processo.
Gli operatori sono chiamati a manifestare il proprio interesse a prendere parte alle attività progettuali descritte, in tempi brevi, attraverso l’apposito modulo disponibile nel sito
www.galkalat.it che può essere anche richiesto alla e-mail dedicata al progetto, approccioleader@cogea.it, o contattando il numero 06-85373539.

PER IL MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE
GAL_Kalat_Cogea_Manifestazione_interesse_agroalimentare_2015

,