Nicola Legrottaglie tra gli studenti di Grammichele – “La mia vita è cambiata”

Giornata da ricordare per gli studenti del istituto scolastico “Galileo Galilei” di Grammichele,  che hanno S1580007
avuto modo di ospitare l’allenatore NICOLA LEGROTTAGLIE per una conferenza dibattito intitolata I VALORI DELLO SPORT PER VINCERE NELLA VITA.
L’incontro organizzato è fortemente voluto dal circolo scacchistico “Nino Sileci” con a capo il presidente Vincenzo Damigella in collaborazione con il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Caterina Lirosi,
i quali hanno accolto Legrottaglie in presidenza per le presentazioni di rito,  prima di presentare agli studenti S1580011l’esperienza del calciatore , oggi allenatore.

All’incontro oltre la partecipazione degli studenti erano presenti il Senatore Giuseppe Compagnone,, il presidente del consiglio di istituto Michele Sinatra, l’amministrazione comunale della città esagonale con a capo il sindaco Salvatore Canzoniere, il presidente del consiglio comunale Pietro Palermo e la giunta dei 4 assessori al completo, insieme ai tanti sportivi intervenuti alla conferenza per ascoltare le testimonianze toccanti del calciatore, oggi allenatore dell’Akragas.

Un incontro costruito sull’esperienza di Legrottaglie che ha portato ai ragazzi, la testimonianza, di una vita basata su scelte importanti, che hanno portato lo stesso allenatore ad una svolta radicale nella propria esperienza, nel momento in cui ha scoperto i valori e gli insegnamenti trasmessi dalla fede in Gesù Cristo, “..  valori, senso del dovere, l’osservanza dei sani principi ….perché solo così possiamo avere una società migliore e vivere in comunione con tutti .
Gli studenti hanno potuto così ascoltare la sua toccante testimonianza e successivamente porre delle domande di confronto alla quale Legrottaglie non si è sottratto dal rispondere.
Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni video realizzati da Filippo Sileci, il quale hanno ripercorso la carriera sportiva di Legrottaglie, dall’esordio calcistico all’attuale esperienza da allenatore.
L’ allenatore a fine incontro si è concesso molto velocemente, (per gli impegni che lo vedono impegnato come allenatore), per le foto di rito con gli studenti e la firma di molti autografi concessi ai studenti che porteranno sempre nel loro bagaglio di esperienze culturali anche l’incontro toccante di oggi con Nicola Legrottaglie.

RIVEDI IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA

https://youtu.be/5BzRfSni9lE

A seguire puoi rivedere gli interventi registrati prima e durante la conferenza da parte del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Galilei – Mazzini” proff.essa Caterina Li Rosi e successivamente l’intervento del senatore Giuseppe Compagnone

,
One comment to “Nicola Legrottaglie tra gli studenti di Grammichele – “La mia vita è cambiata””

Comments are closed.