I Riti della Settimana Santa a Grammichele 2016

Pubblicazione1 - Copia
La nostra redazione, ancora una volta è chiamata al compito di tramandare e trasmettere i riti che caratterizzano, la Settimana Santa a Grammichele 2016.
Un percorso che entra nel vivo durante la Domenica delle Palme, con la solenne funzione dell’apertura della Cappella del Cristo alla Colonna, presso la chiesa dello Spirito Santo, e che continuerà, il Mercoledì Santo, con la processione del Cristo alla Colonna; riti che continueranno nella serata del Giovedì Santo, con la visita agli altari della reposizione preparati in ogni chiesa della città esagonale, successivamente con la processione del Cristo Morto nella giornata del Venerdì Santo dalla chiesa del Calvario e concludersi grandiosamente nella giornata di Pasqua con la processione del Cristo Risorto dalla chiesa Madre.
Appuntamenti che questa redazione seguirà e pubblicherà in questo spazio affinchè tutti possano rivedere gli appuntamenti che caratterizzano i riti della Settimana Santa a Grammichele.

DOMENICA DELLE PALME: RITO DELL’APERTURA DELLA CAPPELLA DEL CRISTO ALLA COLONNA

Il Mercoledì Santo, è stato caratterizzato dalla solenne processione del Cristo alla Colonna per le vie della città esagonale, a voi riportata in un video con alcune fasi della processione come l’uscita dalla chiesa dello Spirito Santo, l’ingresso e l’uscita dalla chiesa Madre ed infine il rientro nella chiesa dello Spirito Santo e la chiusura della Cappella del Cristo alla Colonna.

 Il Giovedì Santo è caratterizzato dalla celebrazione della “COENA DOMINI” (cena del Signore), che precede la visita da parte dei fedeli degli altari della Reposizione in ogni chiesa aperta di Grammichele.
Vi pubblichiamo alcuni scatti realizzati nelle chiese dove è stato realizzato l’altare della reposizione. cliccate su ogni foto per ingrandirla.

Il Venerdì Santo le funzioni della Settimana Santa a Grammichele, proseguono nel pomeriggio nella chiesa di San Leonardo, dove alla presenza delle confraternite e delle autorità civili e militari, si svolge la funzione della chiusura della cappella del Crocifisso ligneo proveniente da occhiolà.

 

Culmine del Venerdì Santo a Grammichele, si identifica nello svolgimento della tradizionale e suggestiva processione di simulacri del Cristo Morto e dell’Addolorata dalla chiesa del Calvario.
anche per questa processione, abbiamo il piacere di condividere con voi le immagini, delle fasi più suggestive della processione quali l’uscita, i momenti della processione, l’ingresso nella chiesa Madre, il passaggio davanti la chiesa di San Leonardo, alcuni istanti della suggestiva salita del Calvario e il rientro finale dei simulacri.

Culmine della SETTIMANA SANTA A GRAMMICHELE, si manifesta nella festa del Cristo Risorto che si celebra a Grammichele da quasi 4 anni, e che prende il via dalla centralissima Chiesa Madre, alle ore 12:00 dove l suono festoso delle campane e dei fuochi d’artificio, prende il via una breve ma solenne processione per alcune vie del centro storico.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *