Grammichele: ecco il regolamento per installazione di dehors

Si chiude la telenovela (una delle tante a dir la verità) che ha animato le ultime sedute del consiglio comunale di Grammichele. Durante la seduta del 1° febbraio, infatti, è stato finalmente approvato il regolamento per la disciplina di installazione e gestione di dehors.

dehors grammichele

Per dehors si intende l’insieme degli elementi mobili posti in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico o asservito all’uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso ad un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.

 

La discussione ha tenuto banco per più di 5 mesi, il regolamento, che è stato redatto dalla 3° commissione consiliare, è andato poi in consiglio comunale per l’approvazione. Più e più volte è stato rimandato, soggetto di dubbi da parte di molti consiglieri, ma è con 6 voti su 7 (l’astenuto, Malaspina, i voti favorevoli, i consiglieri del Movimento 5 Stelle, e i due del Partito democratico Aiello e Scirè) che è stato approvato.

LEGGI QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO.

Soddisfazione per l’atto, è stata espressa dal sindaco di Grammichele Giuseppe Purpora, l’assessore Giovanni Lamagna. Il primo cittadino ha così scritto sulla sua pagina facebook: «Le concessioni in essere non verranno revocate, ma al rinnovo dovranno adeguarsi al regolamento, così come dovrà fare chi da oggi farà richiesta di concessione. Nello studio del regolamento, particolare attenzione è stata prestata a non danneggiare le attività già esistenti, ma anzi favorirle. Oggi poniamo così fine alla discrezionalità sulla realizzazione dei dehors spesso esercitata in maniera del tutto arbitraria secondo la logica del ‘meglio fare male, ma fare‘.»

,

Rispondi