25 Novembre 2017 : Giornata mondiale contro la violenza sulla donne a Grammichele

Giornata mondiale contro la violenza sulla donneSi svolgerà anche a Grammichele il prossimo 25 novembre, la commemorazione della giornata internazionale contro la violenza sulla Donna.
La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende, ad esempio, reati come la violenza sessuale, lo stupro, senza dimenticare quella psicologica.
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su. Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada.
Esemplificativo è il dato del 53% di donne in tutta l’Unione Europea che afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.
Ma sono spesso i partner o ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono infatti responsabili del 62,7% degli stupri.
il 25 novembre, è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.Giornata mondiale contro la violenza sulla donneAnche a Grammichele, grazie all’associazione TRISKELE ogni anno, si svolgono manifestazioni di sensibilizzazione su questa importante tematica.
Presente anche Daniele Modica, psicologo che ha voluto brevemente portare alla conoscenza di tutti gli ascoltatori i dati delle vittime che hanno subito violenza.
Le manifestazioni di quest’anno così come la presidente dell’associazione TRISKELE; Natascia Palermo ci ha presentato durante la nostra intervista, saranno di sensibilizzazione presso le scuole di Grammichele nella giornata di venerdì 24 novembre, e pubbliche in piazza Carlo Maria Carafa nella giornata di sabato 25 novembre dalle ore 11:00

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *