Bando per macchinari innovativi a piccole e media imprese

Oggi ,13 aprile 2021, si aprono le domande per il Bando Macchinari Innovativi, bando che prevede la possibilità di poter investire 132,5 milioni di euro per imprese del sud Italia, e in particolare per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

sullo sfondo l'immagine di un possibile macchinario innovativo e poi un tablet con delle mani che digitano dei potenziali programmi

Il Ministro per lo Sviluppo economico propone tale opportunità che rientra tra le occasioni messe a disposizione nel Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” e che prevede che le imprese abbiano la possibilità di investire acquistando macchinari, introducendo programmi informatici, impianti o attrezzature per incrementare l’efficienza e per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende e con lo scopo più importante, cioè, di rendere sostenibile il processo produttivo.

Come presentare la domanda?

Per presentare la domanda è necessario collegarsi al sito di Invitalia, andare nella sezione “Accoglienza Istanze” e candidarsi. Le richieste potranno essere presentare entro il 27 aprile 2021 alle ore 10.00.

Potranno presentare istanza le piccole e medie imprese che al momento della richiesta sono: regolarmente iscritti nel Registro delle imprese; aver presentato due dichiarazioni dei redditi disponendo quindi di due bilanci approvati; essere in regola con le attuali norme che riguardano il sistema edilizio e urbanistico e non avere obblighi contributivi. Inoltre, si dovrà avere cura affinché le aziende al momento della presentazione non siano sottoposte a procedure concorsuali, non rientrino tra soggetti che hanno ricevuto aiuti considerati illegali dalla Commissione europea o trovarsi nello stato di poter essere considerate “imprese in difficoltà”. Il bando prevede l’accesso anche ai liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e alle imprese che aderiscono a un contratto di rete al fine di sviluppare maggiore competitività.

L’occasione presa in considerazione dal bando consiste in un finanziamento che per piccole imprese è del 35% a fondo perduto e il 40% agevolato, invece per le medie imprese è un contributo in conto impianti del 25% e un finanziamento agevolato del 50%.

 

Ciò rappresenta un’importante prospettiva per molte aziende della Sicilia, ma anche della provincia e del territorio locale che potranno sfruttare tale vantaggio.

Link: https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DD_26_marzo_2021_MI.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *