Grammichele: zecche e parassiti negli spazi esterni del plesso di Piano Immacolata, oggi la disinfestazione

Si è scatenata la preoccupazione e l’ansia dei genitori degli alunni delle scuole elementari e materne del Plesso Scolastico di Piano Immacolata di Grammichele per “l’allarme zecche“. Negli ultimi giorni è infatti arrivata più di una segnalazione di presenza di zecche o vari parassiti negli spazi esterni della Scuola, frequenta da quasi 200 bambini.

Alcuni dei genitori, interpellati dalla nostra redazione, hanno raccontato di aver segnalato la cosa alle autorità scolastiche e agli uffici di competenza da più di una settimana, ma la presenza delle zecche non si è placata, anzi la situazione è peggiorata per via della presenza di sterpaglie e con l’aumento delle temperature.

immacolata piano zecche

Le attività scolastiche non si sono però fermate, così diversi genitori hanno scelto deliberatamente di non mandare i figli a scuola per evitare problemi più gravi. Intanto gli Interventi di disinfestazione in tutti gli spazi aperti di tutti i plessi scolastici dell’Istituto comprensivo, che erano previsti per giorno 17 maggio 2021 sono stati rinviati, e verranno espletati oggi, 19 maggio, come ha dichiarato ai nostri microfoni il sindaco Purpora.

«Gli interventi di disinfestazione avverranno nella giornata di oggi 19 maggio, al massimo verranno completati nella giornata di giovedì. Intanto domani i plessi resteranno chiusi. Ci teniamo a precisare che gli insetti si trovano all’esterno dell’edificio e si procederà con la scerbatura e rimozione dell’erba secca» il primo cittadino ha poi continuato, “Sono dispiaciuto che da parte di alcuni si utilizzi la scuola ed i nostri bambini per biechi fini. La scuola è sempre stata sicura poiché non mi sono mai giunte né dal corpo docenti meno che mai dalla dirigente scolastica, problemi sulla sicurezza dei nostri figli all’interno delle scuole”.

Intanto è notizia di poche ore fa che i plessi scolastici di Giandritto, Via dei Mille e di Piano Immacolata resteranno chiusi per motivi igienici sanitari, legati principalmente all’interruzione dell’erogazione di acqua potabile per via di una grossa perdita di acqua che è stata riparata solo ieri in tarda serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *