Grammichele, la mozione dei consiglieri: “Il trasferimento della sede della Polizia Municipale è inopportuno”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta, poi tradotta in mozione di indirizzo, di alcuni consiglieri comunali, diretta al Sindaco della città di Grammichele, Giuseppe Purpora. I consiglieri comunali denunciano quella che, a loro parere, è l’inadeguata sede nella quale è stato spostato il corpo di Pulizia Municipale, in via Michelangelo Buonarroti, non distante dall’Istituto Tecnico Commerciale e il Liceo Artistico Regionale.

grammichele via buonarroti

Egregio Signor Sindaco,
ci siamo sentiti in dovere di scriverLe questa pubblica lettera, riservandoci di tradurla in mozione di indirizzo da presentare in consiglio comunale, perché riteniamo inopportuno il trasferimento della sede del Corpo di Polizia Municipale in via Michelangelo Buonarroti, vista l’inadeguatezza dei nuovi locali allo svolgimento della stessa prestazione lavorativa e constatato il mancato senso di sicurezza oggi percepito dai cittadini e da tutte le attività ed imprese operanti in Piazza C. M. Carafa e nelle vie attigue.
La sede della Polizia Municipale nel Palazzo di Città è presidio di legalità e rafforza la presenza delle Istituzioni. Inoltre, dal sopralluogo effettuato presso la nuove sede della Polizia Municipale sono emerse gravi e molteplici criticità, tra le quali ricordiamo:
Impianto di videosorveglianza non attivo;
– Assenza di “guardiola” a presidio dell’ingresso ai locali, quest’ultimo tra l’altro sprovvisto di illuminazione esterna, di impianto citofonico e munito soltanto di porta d’ingresso apribile dall’esterno, ma priva di chiusura interna;
Condizioni microclimatiche inadeguate allo svolgimento della stessa prestazione lavorativa e non conformi a quanto disciplinato nell’Allegato IV comma 1.9 del T.U. sulla salute e sicurezza sul lavoro, aggravate tra l’altro ulteriormente dal mancato funzionamento dell’impianto di condizionamento dell’aria.

La invitiamo pertanto a riportare un presidio del Corpo di Polizia Municipale nella sua sede storica, previo adeguamento dei locali, e a risolvere con effetto immediato le criticità riscontrate nella nuova sede di via Michelangelo Buonarroti.

Certi di un suo positivo riscontro,

Le porgiamo

Cordiali saluti.

Grammichele, 17 agosto 2021.

 

I Consiglieri Comunali
Attaguile Rosa
Giandinoto Ignazio
Barbera Fabio
Giandinoto Renzo
Campanello Rosario
Palermo Pietro
Cannizzo Rosario
Scirè Agata
Distefano Rosamaria
Zapparrata Tommaso

,

Rispondi