Endopank, “inaugurata” la panchina gialla per la lotta all’endometriosi

L’11 dicembre alle ore 16:00, presso la piazza esagonale di Grammichele ha avuto luogo l’inaugurazione della “Endopank” a sostegno di tutte le donne affette da endometriosi. La manifestazione è stata organizzata da Denise Murgo, nominata tutor dell’associazione “La voce di una, la voce di tutte” che si occupa a livello nazionale della prevenzione e del supporto di tutte coloro le quali si trovano a convivere con tale patologia.

endometriosi

La stessa ha spiegato che quella della Endopank è una delle tante iniziative portate avanti dall’associazione: ” Oltre a questo progetto ci sono quelli del: telefono giallo, endo-scuola con corsi di formazione presso le scuole secondarie in modo tale che le giovani donne possano venire a conoscenza dei sintomi d’allarme, tale progetto a Grammichele verrà portato avanti con la Dott.ssa Specchiale, altro progetto riguarda la formazione nelle carceri.” Ha inoltre aggiunto Denise Murgo che: “Questa iniziativa nasce per rompere il silenzio su questa malattia cronica e invalidante, ci sono donne oggi qui presenti che ne soffrono – in primis io – sappiamo quanto influisce fisicamente e psicologicamente nelle nostre vite“.

Successivamente ha preso parola il Dottor Pasquale Fatuzzo: “Questa giornata è molto importante, rappresenta un passo avanti, le istituzioni sanitarie e politiche si stanno occupando di questo problema che affligge le giovani donne nella loro età fertile migliore che ne condiziona la vita. Una malattia subdola difficile da diagnosticare.” Era presente l’onorevole Giuseppe Compagnone, il quale ha fatto riferimento alla legge 28 dicembre 2019, n. 27. Disposizioni per la tutela e il sostegno delle donne affette da endometriosi, “Questa legge è stata varata nel 2019; prevede sostegni come diagnosi e terapie e crea grandi punti di riferimento come gli Ospedali di Palermo e Catania per tutte le donne affette da endometriosi”.

Non è mancata, inoltre, la presenza del Sindaco Pippo Greco, che subito ha accolto la richiesta della tutor Denise Murgo e insieme all’assessore Rossella Ledda si è attivato per rendere possibile la manifestazione di oggi, per mostrare la propria vicinanza alla donne che combattono questa malattia e sensibilizzare la comunità grammichelese. Infine, la panchina è stata benedetta dal parroco don Pino Casanova, in tutela e protezione delle donne purtroppo colpite da endometriosi

 

,

Rispondi