Seduta del Consiglio Comunale di Grammichele – 01 marzo 2022

Di seguito le riprese della seduta del Consiglio Comunale di Grammichele di martedì 1 marzo 2022, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  • Surroga del Consigliere dimissionario Giandinoto Ignazio Michele e conseguenti adempimenti.
  • Sostituzione del Consigliere dimissionario Giandinoto Ignazio Michele, nella terza commissione consiliare.
  • Mozioni e interrogazioni
  • Mozione di indirizzo presentata dal Cons. Barbera Fabio + altri avente ad oggetto: Mozione per l’adozione di misure straordinarie di eradicazione dei focolai dell’aleirodide Aleurocanthus spiniferus (Quaintance)
  • Approvazione del Piano di Azione per l’energia sostenibile e il clima (P.A.E.S.C.)
  • Bilancio di previsione 2020/2022. Variazione annualità 2022

Come da ordine del giorno, si è proceduto alla sostituzione del consigliere dimissionario Ignazio Giandinoto, a seguito della sua nomina quale assessore della giunta comunale, e alla successiva proclamazione e giuramento del neo consigliere Nunzio Enzo Cannizzo.
La seduta è proseguita con la lettura per voce del presidente del Consiglio Comunale, di un comunicato a nome del consiglio, del sindaco e della giunta, con il quale si invitavano i presenti all’osservanza di un minuto di silenzio per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino, riaffermare la pace e la libertà come valori irrinunciabili, al ripudio a qualsiasi atto di guerra e a ogni violazione del diritto internazionale; come segno tangibile è stato esposto al tavolo della presidenza, uno striscione raffigurante la bandiera della pace che successivamente è stato esposto presso il balcone principale del palazzo comunale in piazza Carafa.
Mozioni inerenti la cessazione del conflitto in Ucraina, sono state presentate dal gruppo di maggioranza (approfondisci) e dal gruppo di opposizione (Sviluppo e Legalità, Bene Comune, M5S).
Tra le interrogazioni presentate all’amministrazione, diverse hanno riguardato i continui lavori di rifacimento di alcune strade di Grammichele, biblioteca comunale e attività ad essa connesse.
SI è proceduto alla discussione della mozione presentata dal consigliere Barbera ed altri, avente ad oggetto le misure straordinarie di eradicazione dei focolai dell’aleirodide Aleurocanthus spiniferus (Quaintance).
L’Approvazione del Piano di Azione per l’energia sostenibile e il clima e il bilancio di previsione 2020/2022 (Variazione annualità 2022) dopo un acceso confronto tra le parti, sono stati approvati in consiglio, permettendo così, la conclusione della seduta odierna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *