21 settembre: Giornata Internazionale per la Pace

Oggi, 21 settembre, si celebra la Giornata Internazionale della Pace, evento istituito il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/37.pace

 La Giornata Internazionale della Pace fino al 2001 si celebrava il terzo giovedì di settembre, ma a seguito della risoluzione del 7 settembre 2001 è stato stabilito come data unica mondiale il 21 settembre di ogni anno. L’importanza dell’istituzione di questa manifestazione nasce dall’idea di esortare tutti gli Stati membri dell’ONU, delle organizzazioni governative e non a promuovere azioni volte a sensibilizzare tutti sul tema della pace.

Quest’anno questa ricorrenza assume un’importanza maggiore per via del conflitto in corso tra Ucraina e Russia, che non è l’unico! Anche Siria e Yemen sono interessati da conflitti che però sono poco pubblicizzati, motivo per cui la Giornata Internazionale delle Pace si pone come obiettivo principale quello di mettere in risalto i conflitti che interessano il nostro pianeta sottolineando come il fine della guerra, qualunque esso sia, è sempre ingiusto, ed esortando coloro che in questo momento sono presi dalla guerra ad assumere consapevolezza dell’ingiustizia per porre fine ai conflitti in corso.

Innumerevoli sono le iniziative che sono state attivate per coinvolgere le comunità di ogni parte del mondo, come la campagna “Coltiviamo la pace”, iniziativa che prevede che si realizzino fiori e che si invadano tutti i social di fiori che emanano pace disegnati dai bambini e le bambine delle varie scuole italiane.

Anche Poste Italiane non è rimasta in silenzio di fronte a questa ricorrenza importante e per l’occasione ha realizzato una cartolina a tema che sarà disponibile al prezzo di 0,90€ nei dieci Spazio Filatelia del territorio quali Roma, Milano, Genova, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Firenze e Napoli e negli oltre 30 Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di Milano.  Inoltre a partire da lunedì 19 a sabato 24 settembre sarà in distribuzione anche un annullo speciale dedicato alla ricorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *