Protocollo per la tutela di Occhiolà: collaborazione tra Comune e Ispettorato Foreste di Catania

Il Parco Archeologico di Occhiolà è un’area di grande valore naturalistico e storico. Tuttavia, negli ultimi anni, il parco è stato abbandonato e ha subito molti danni a causa degli incendi estivi. Per prevenire tali situazioni, è stato firmato un protocollo fra il Comune e l’Ispettorato Compartimentale delle Foreste di Catania per la durata della campagna antincendio.

Il protocollo prevede che il Comune conceda all’Ispettorato lo stazionamento h24 delle squadre di pronto intervento nel Parco di Occhiolà per prevenire gli incendi e il controllo del territorio. Questo è un passo importante per la tutela del territorio e della sua storia. Il sindaco Pippo Greco ha dichiarato che con questo protocollo si rinnova l’intesa e la collaborazione tra il Comune e l’Ispettorato delle Foreste di Catania, già sperimentata lo scorso anno.

Inoltre, l’assessore Pietro Palermo ha sottolineato l’importanza del lavoro e della capacità del personale, che ha consentito di ripristinare un vecchio percorso dal parco al Santuario della Madonna del Piano. Questa collaborazione sarà ancora più proficua perché stanno iniziando i lavori per la sistemazione del parco, finanziati con 400.000 euro.

L’ispettore Buscemi ha espresso la sua soddisfazione per la possibilità di fruire di un punto di osservazione strategico per il territorio nel Parco di Occhiolà. Questo punto di osservazione consentirà di prevenire gli incendi e di passare un’estate tranquilla, come è stato per lo scorso anno.

Ci auguriamo che la collaborazione tra il Comune e l’Ispettorato Compartimentale delle Foreste è fondamentale per la tutela del territorio e della sua storia. Grazie al protocollo firmato, il Parco di Occhiolà dovrebbe avere una protezione adeguata e gli incendi estivi potranno essere prevenuti.

,

Rispondi