Folate di vento fino a 80 km/h e pioggia: l’infernale notte di maltempo a Grammichele

Folate di vento fino a 80 km/h e pioggia: è stata una nottata veramente infernale per il nostro territorio, e per ora non accenna a placarsi. Il maltempo ha costretto la protezione civile a diramare un avviso di allerta meteo arancione.

L’avviso che il Sindaco di Grammichele ha pubblicato poco fa sulla propria pagina Instagram

Abbiamo fatto un giro per la città questa mattina per testimoniare quelli che sono stati i danni procurati dal maltempo nella notte. Veramente tanti i pali pericolanti o addirittura già abbattuti; sono state divelte diverse luminarie che hanno impreziosito la Festa dei SS Patroni e illuminato la nostra Piazza in festa poco meno di 10 giorni fa; diversi i pali della luce che erano già pericolanti e hanno subito il colpo di grazia con le raffiche di vento questa notte (come in Via Marinetti, in periferia), o in via Madonna del Piano, all’uscita direzione Catania. In via Favarella, uscita del paese in direzione SS 683, il passaggio a livello ha subito danni.

Sono già all’opera i volontari della Protezione civile di Grammichele per fare il possibile per liberare le strade e permettere un minimo cenno di viabilità, ma vi raccomandiamo di uscire solo se necessario e guidare con prudenza.

Leggendo l’avviso della Protezione civile veniamo a conoscenza che da oggi 19.05.23, per 24-30h previsti venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti s-e. Mareggiate lungo le coste esposte. Dal 20.05.23, per 24-36h, previste piogge da sparse a diffuse, con rovesci o temporali e cumulate localmente abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

maltempo grammichele maggio 2023

A causa delle intense raffiche di vento, l’autostrada A19 Palermo-Catania è stata chiusa al traffico tra Enna e Caltanissetta a partire dalla serata di ieri. I veicoli vengono deviati su percorsi alternativi, con obbligo di uscita allo svincolo di Enna per chi proviene da Catania e allo svincolo di Caltanissetta per chi proviene da Palermo. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza degli automobilisti di fronte alle avverse condizioni atmosferiche.

In diverse zone della Sicilia, come nel Ragusano si registrano segnalazioni di tegole staccate, alberi abbattuti e tetti danneggiati. Gli interventi dei Vigili del Fuoco sono numerosi, ma fortunatamente non si sono verificati feriti. A Catania e ad Acireale, le autorità hanno deciso di chiudere le scuole a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Le previsioni per oggi e domani indicano piogge sparse o diffuse, possibili rovesci e temporali, e cumulate localmente abbondanti, con rischio di grandinate e maltempo in generale. Tuttavia, si prevede un miglioramento del tempo a partire dal 23 maggio in tutta la Sicilia.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *