Grammichele: Nuova asta pubblica per le tombe abbandonate

A distanza di poche ore dall’assegnazione di alcune tombe che vigevano in stato di abbandono nel civico cimitero di Grammichele, l’amministrazione pubblica un nuovo avviso di asta pubblica per l’affidamento per 99 anni di diverse tombe abbandonate, nella zona “A” del cimitero.

Grammichele asta cimitero

Il secondo avviso è scaricabile cliccando sull’immagine.

 

In una riunione con l’Associazione Tecnici Grammichelesi, tenutasi nella sala consiliare del palazzo comunale di Grammichele, la mattina del 23 dicembre, l’assessore Giovanni Lamagna, accompagnato dal responsabile del Servizio Cimiteriale, Maria Occhipinti, ha fatto il punto della situazione sull’asta, conclusasi il giorno prima.

Sono state presentate 6 buste, di cui 5 ammesse all’asta, e una non ammessa (poiché inferiore alla base d’asta), per una sola tomba ci sono state due richieste, mentre un cittadino ha presentato 2 richieste. Il comune di Grammichele ha dunque ricavato 21.510€ dalla vendita delle tombe abbandonate.

grammichele cimitero

La riunione ha visto un confronto sul tema, con diversi tecnici della città. Quest’ultimi hanno espresso le loro perplessità sui tempi, abbastanza stretti, per presentare le domande, e la condizione della maggior parte delle tombe. Molte di essere infatti, presentano un solo loculo, essendo tombe anche abbastanza antiche, e di conseguenza appaiono poco appetibili ai possibili neo-acquirenti, e la maggior parte delle tombe sono molto strette ed è impossibile adeguarle per aggiungere un loculo. L’assessore Lamagna, a nome dell’amministrazione, ha confermato di aver scelto due date per l’asta pubblica, perché c’era la possibilità di trovare dei possibili cittadini interessati, e ha assicurato l’ATG che verranno preparate altre aste per il 2017, seguendo anche le indicazioni dei tecnici, che dal canto loro hanno aperto ad una collaborazione per studiare le migliori soluzioni.

Il nuovo bando

I partecipanti alla nuova asta, dovranno far pervenire dunque le loro richieste entro le ore 10,00 del 29 dicembre 2016, presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Gli interessati possono consultare, presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Grammichele – Servizio Cimiteriale – , la documentazione inerente la singola tomba oggetto di avviso d’asta pubblica ed ottenere informazioni telefoniche ai seguenti recapiti : tel. 0933 859319 – Servizio Cimiteriale. – Responsabile del Servizio Cimiteriale : Maria Occhipinti. – Responsabile del Settore 3: Arch. Giovanna Cimino. Si fa presente che gli avvisi d’asta e la relativa modulistica sono pubblicati all’ Albo Pretorio, sul sito Internet del Comune di Grammichele e mediante pubbliche affissione nella bacheca del civico cimitero.

La questione bilancio

I dubbi rimangono dunque, poiché, come affermato durante l’ultimo consiglio comunale dalla responsabile del Settore Economico-Finanziario Di Diola mancata vendite delle tombe potrebbe portare dei problemi di bilancio alla città, in quanto mancheranno le entrate previste. Sul bilancio è prevista infatti la somma di 150,000€ totali.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *