ASD Grammichele Calcio : al Comunale i primi 3 punti contro la Massiminiana

CUORE, POLMONI E CONCENTRAZIONE: QUESTI I TRE INGREDIENTI ALLA BASE DEL TERZO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO DEL GRAMMICHELE, CHE DOPO TRE GIORNATE DI CAMPIONATO COLLEZIONA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE AL “COMUNALE”, MANTENENDO LA PROPRIA IMBATTIBILITÀ.

asd grammichele calcio massiminianaVittoria di misura (1 – 0) per la formazione guidata da Scalone; il successo matura ai danni di una buona Massiminiana, avversario di livello e mai domo nel cercare il gol del pareggio ma che trova davanti a sé una difesa ben organizzata. Al 5’ minuto l’episodio decisivo del match: Giovanni Eterno finalizza nel migliore dei modi la prima palla gol del Grammichele, insaccando – con un gran destro – alle spalle del portiere avversario, Testa. La reazione ospite non si fa attendere: è Roggio a cercare più volte la conclusione; poi, al 18’, un tiro dal limite di Palazzolo spaventa Laferla, infrangendosi sull’incrocio dei pali, sebbene l’arbitro avesse già fermato il gioco per un’irregolarità nell’area di rigore. Pochi palloni offensivi per il Grammichele, che rimane comunque vigile nel contenere la manovra offensiva degli ospiti, che riescono a rendersi pericolosi nell’area giallo – rossa solo al 38’, quando Palazzolo, dopo una buona combinazione, calcia sul primo palo, trovando i guanti di Laferla. Dopo l’intervallo, la Massiminiana cerca più soluzioni offensive: Battiato inserisce subito Magrì e Cuffari; dopo una prima occasione capitata sui piedi di Daniele Laferla (conclusione finita alta), è il fratello, Alessio, a rendersi protagonista assoluto ai fini del risultato, difendendo i pali del Grammichele in due occasioni: prima sul destro a giro di Roggio dalla distanza, poi sulla conclusione di Cuffari, al 56’, dimostrando tecnica e sicurezza nei propri interventi. Dopo l’ingresso in campo di Sileci e Salvatore Eterno, il Grammichele trova energie per ripartire e rendersi pericoloso: in particolare, al 72’ Eterno, lanciato a rete contro Testa, non riesce a siglare la doppietta, costringendo comunque il portiere ad un’uscita avventata, riuscendo anche a portare palla al piede sulla propria trequarti. Nel restante quarto d’ora di gara non succede molto: Roggio continua ad essere il più propositivo dei suoi, mentre gli attaccanti giallo – rossi non trovano lo spunto vincente per il raddoppio. Da segnalare ancora un altro intervento decisivo di Laferla nei minuti finali, in cui la Massiminiana si riversa nell’area di rigore dei locali, grazie anche ad una serie di calci d’angolo. Il triplice fischio di Verde è seguito dalle urla di gioia della panchina grammichelese, segno di una vittoria sofferta, maturata da un gruppo motivato, in campo e fuori, come dimostra la standing ovation finale davanti ai propri tifosi, che coinvolge tutta la squadra. Il Grammichele fa festa, portandosi a 5 punti in classifica e al quarto posto, insieme alla Educare Giovani Sport, avversaria nel turno successivo; la gara – in trasferta –  si disputerà il 25 novembre.
   (Luciano Simbolo)

TABELLINO:

GRAMMICHELE CALCIO (1): Laferla A, Scacciante (C), Mancuso, Attaguile, Cannizzo, Camiolo, Occhipinti, Grosso, Iudica, Eterno G., Laferla D. A disposizione: Pitrella, Sileci, Licata, Eterno S., Privitera, Occhipinti S. Allenatore: Scalone

MASSIMINIANA CALCIO (0): Testa, Cassata, Drago, Pappalardo, Di Bartolo, Caruso, Trovato, Sicali, Amore (C), Palazzolo A., Roggio. A disposizione: Palazzolo, Questorino, Magrì, Nicotra, Conti, Cuffari, Lizzìo. Allenatore: Battiato

Arbitro: Sig. Verde di Catania

Marcatori: Eterno G. (5’ p.t.)

Ammoniti: Iudica (10’ p.t) // Cassata (1 s.t.), Drago (20’ s.t.)

Sostituzioni: Camiolo (dal 18’ s.t. Sileci), Iudica (dal 22’ s.t. Eterno S.) // Sicali, Trovato (dal 1’ s.t. Magrì, Cuffari)

Recupero: 3’ (primo tempo), 4’ (secondo tempo)

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *