Grammichele: cominciati i lavori di restauro di Palazzo Fragapane

La città esagonale dà avvio a un altro cantiere che vedrà il restauro di Palazzo Fragapane.

Palazzo Fragapane rappresenta per i cittadini grammichelesi un importante punto di riferimento, infatti fino a qualche tempo fa è stato luogo d’incontro di diverse manifestazioni a carattere culturale che hanno permesso al Palazzo di non cadere nel dimenticatoio. Negli ultimi anni lo stato di instabilità della struttura ha visto la chiusura al pubblico e i cittadini seduti in piazza hanno solo potuto ammirare esternamente il monumento che occupa il primo isolato d’angolo della piazza all’incrocio con via Vittorio Emanuele. L’importanza del Palazzo nasce dalla sua ubicazione, infatti fu molto probabilmente uno dei primi territori ad essere occupato subito dopo la fondazione della città esagonale, inoltre l’edificio, che risale alla fine dell’’800, probabilmente vide l’intervento di Carlo Sada, che stava già operando per la realizzazione del Palazzo Comunale. Il connubio di questi elementi rappresenta la caratteristica di forza di questo monumento che ripropone la tipologia palazziale neorinascimentale.

Da poco più di una settimana una nuova equipe di maestranza ha iniziato i lavori di restauro dell’edificio. La ditta vincitrice dell’appalto si occuperà dei lavori per una durata di circa 3 anni e che prevedono un decreto di finanziamento di € 1,250.000,00.

Questo importante cantiere è il frutto che ha visto la partecipazione a un bando che risale al 2018 emesso dalla Regione Siciliana; questo avviso era finalizzato all’acquisizione di proposte progettuali per la tutela dei beni culturali. Nel 2019 il progetto esecutivo che interessa Palazzo Fragapane veniva approvato e nel 2020 è arrivata la notifica del decreto di finanziamento. Subito dopo il decreto l’amministrazione comunale ha proceduto ad avviare le pratiche per la gara di affidamento dei lavori che hanno portato oggi all’avvio degli stessi.

palazzo fragapane (1)

La maestosa opera in atto permetterà a Palazzo Fragapane di avere nuove sembianze perché diventerà spazio museale che ospiterà il materiale storico cittadino e accoglierà numerosi turisti.

 

,

Rispondi